sabato 1 settembre 2007

Nessuno tocchi Caino

Non mi sono dimenticata della rubrica delle buone notizie, ma trovarle è veramente raro.
Ieri mattina, ascoltando il GR di Popolare Network, finalmente ne ho colta una che sicuramente conoscerete già.
A poche ore dall'esecuzione, quando ormai anche l'ultima speranza stava svanendo, il governatore del Texas, Rick Perry, ha commutato la pena di morte per Kenneth Foster in ergastolo. Pare che fosse la prima volta, da quando è al potere in Texas, che questo governatore conservatore abbia fermato il boia e lo ha fatto dopo che il Board of Pardons and Paroles dello stato del Texas (la commissione statale per la grazia e la libertà condizionata) gli aveva raccomandato, con sei voti a uno, di salvare la vita del condannato.
"E' positivo che si sia deciso di commutare la pena capitale in ergastolo senza condizionale" ha commentato Elisabetta Zamparutti, tesoriere dell'associazione Nessuno tocchi Caino e curatrice del Rapporto 2007 sulla Pena di morte nel mondo. "Significa che il politico ha dovuto prendere atto del trend dell'opinione pubblica americana la quale secondo recenti sondaggi preferisce la condanna all'ergastolo piuttosto che a morte. Soprattutto per i diversi casi, venuti alla luce, di innocenti condannati a morte".
Kenneth Foster non ha ucciso nessuno ma era stato condannato a morte in base alla «legge delle parti» vigente in Texas che rende colpevole per associazione (e gli addossa il crimine medesimo) chi, in grado di evitarlo, non sia intervenuto per fermare un omicidio.
Fonti: GR Radio Popolare e Repubblica.

8 commenti:

  1. lo so ma a volte occorre qualcuno che rompe gli equilibri ed grillo sta facendo questo... Non vedo niente di male a parlare alla pancia della gente, penso che parli di cose giuste che non compaiono minimamente nei giornali e televisioni; poi che a volte possa esagerare sono d'accordo con te. Ci sono due modi di interpretare il "sono tutti uguali": il primo è per non far niente, dire così per lasciare le cose come stanno e mettersi a posto la coscienza, il secondo prendere atto che attualmente i politici sono tutti uguali, o quei pochi non uguali non possono decidere e nemmeno parlare, e da qui attivarsi per cambiare le cose, fare iniziative e lavorare per un ricambio necessario. Io non vedo nulla di pericoloso in questo secondo atteggiamento, non possiamo sempre nasconderci dietro un dito. Una cosa di sinistra è stata l'aumento delle pensioni minime e decine di altre promesse fatte dal cavaliere.. Una cosa che reputo pericolosa è invece rimanere attaccati alle ideologie politiche, occorre valutare la persone e vedere se mantiene le promesse, se no la prossima volta si cambia voto.

    RispondiElimina
  2. finalmente hai tolto la moderazione dei messaggi!!
    Intanto quelli non desiderati li puoi cancellare eventualmente anche dopo.
    bacio

    RispondiElimina
  3. Sì, è davvero una buona notizia e quando l'ho letta sui giornali l'ho accolta con gioia. E' un goccia nell'oceano, ma è già qualcosa. Per quanto riguarda l'deologia a cui fa cenno Mirco ne riconosco l'inutilità, più che la pericolosità,e preferisco comunque parlare sempre di idee.
    Buona domenica Arte e grazie di avermi pensata ieri, saperlo mi ha fatto davvero piacere :)

    RispondiElimina
  4. Mirco, solo due cose:
    c'e' di male eccome a parlare alla "pancia della gente", che signica facendo leva sugli istinti piu' bassi e sull'egoismo. E' quello che fa la lega ed e' quello, credo, che faceva Mussolini.
    Aumentare le pensioni minime e contemporaneamente tagliare i servizi agli anziani (questo e' quello che ha fatto il governo Berlusconi) non e'una cosa di sinistra, secondo me, e' propaganda elettorale. Non e' giustizia sociale, e' elemosima.

    RispondiElimina
  5. Ogni qualvolta che sento una notizia del genere è come venire a conoscenza di una nascita... spero che sia da esempio per i tanti che mestamente, in varie parti del mondo, stanno attendendo la stessa sorte...
    sPunto

    RispondiElimina
  6. Ciao Artemisia, sì, questa è una delle poche buone notizie di questa estate.
    Ne avevamo bisogno.
    Quanto a Beppe Grillo, il "grillo parlante" come, senza troppa fantasia, lo chiamo io, trovo che si è montato la testa. Secondo me le spara grosse perché non ha responsabilità. Sulla pancia della gente concordo fino all'ultima virgola con la tua risposta.

    ciaomarina

    RispondiElimina
  7. Questo è ciò che ho scritto nel blog di Francesc0:
    -
    “Non lo so. Anch’io come Lorenzo ho dei forti dubbi, e il fatto di per sé non mi ha suscitato entusiasmo. Non allo stesso livello dell’indignazione che avrei provato se lo avessero giustiziato. Io dico che giustiziare un innocente solo per cavilli burocratici è da barbari incivili, non da gente che crede di poter dare lezioni agli altri.
    Ma il mondo va così, dobbiamo prendere lezioni da chi è più marcio di noi. Anche a livello nazionale.
    Poi il fatto che la maggioranza degli statunitensi (basta co’ ’sto ‘americani’, un po’ di rispetto per tutti gli altri) sono a favore della pena di morte non mi scandalizza più di tanto perché credo che anche da noi ce n’è una marea di forcaioli, dichiarati e non.
    E sono in costante crescita.”

    RispondiElimina
  8. Visto che ne è arrivata un'altra, ma forse dovremmo aiutarti a trovarle, fare un'associazione delle buone notizie. Perchè davvero esistono anche quelle e bisogna dare visibilità, la tua idea continuo a sostenerlo è ottima. Giulia

    RispondiElimina