martedì 6 gennaio 2009

Segnalazione

Da lunedi' 29 dicembre a venerdi' 9 gennaio, dalle 23.30 alle 00.00 Radio 3 Rai: "Fantasmi - Napoli: dentro il vulcano" di Roberto Saviano. Il ciclo in dieci puntate in cui Roberto Saviano racconta le sue indagini su Napoli, cartina tornasole di un sistema economico che coinvolge tutta l'Italia. Il ciclo radiofonico e' un viaggio attraverso i maggiori sistemi dell'economia del sud e non solo: il tessile, l'edilizia, il mercato delle armi, le discariche. Come gia' nel romanzo "Gomorra", il viaggio riguarda lo sfruttamento non solo delle merci ma anche degli uomini: dei ragazzini, nuovi arruolati della camorra o coinvolti nel lavoro delle discariche, il ruolo delle donne, imprenditrici oggi ma anche vittime involontarie della camorra, e nell'immaginario sociale e cinematrografico che muove desideri e interessi. Attraverso la musica, le parole e la voce di tre gruppi napoletani, Co'sang, A67 e Kosanost, lo scrittore descrive la Napoli di oggi, citta' punto d'osservazione, ferita aperta dalla quale poter osservare l'intero sistema economico italiano.

ELENCO PUNTATE:

1. La musica racconta Napoli: co'sang, A167, kosanost.
2. Viaggio nelle nuove geografie del tessile: geografia e odore delle merci.
3. Cemento, viaggio nella nuova edilizia: i treni dal sud a nord.
4. Il mercato delle armi: Kalashnikov.
5. Le discariche.
6. Donne: le donne manager e le donne vittime di camorra.
7. Scampia: il mondo salvato dai ragazzini
8. Il cinema e la camorra: l'immagine criminale alimentata dal cinema.
9. Secondigliano: mercato della droga.
10. Scrivere le cose.

Purtroppo l'ho scoperto solo adesso ma qui ci sono le prime cinque puntante scaricabili in podcast. Presumo e spero che pubblicheranno anche le altre.

Perchè questo tipo di trasmissioni vanno in onda a notte fonda e non vengono pubblicizzate per niente?

3 commenti:

  1. mah? chıssa perche solo a notte fonda?

    saı alle nove c e enrıco papı... vorrestı perdertelo per una cosa noıosa come questa???

    RispondiElimina
  2. Anche io lo scopro solo perchè passo da te. Interessantissimo programma, molte grazie per la segnalazione, come sempre intelligente e impegnata. Quanto alla domanda lo sappiamo che è meramente retorica, ci adeguiamo con la Rete, però la maggioranza che ignora, sugge dall'ometto B. tessera P2 n°1816, continuerà a restar fuori dalla vera informazione crogiolandosi nel ciarpame, come maiali nel letame.
    Scusa lo sfogo, ma trovo irritante tutto questo e sono ad un punto alto di sopportazione.
    Un caro abbraccio
    Frank57

    RispondiElimina
  3. Ciao Artemisia, ho pensato di consegnarti un piccolo riconoscimento per il tuo Blog. Passa pure a ritirarlo quando vuoi.

    Un caro saluto, a presto.

    RispondiElimina