mercoledì 21 settembre 2011

Piccoli umili oggetti quotidiani

Avete presente quei banali oggetti quotidiani, destinati ad umili funzioni per poi finire, dopo poco tempo, nel cassonetto e quindi in discarica? Assurdo affezionati ad una bacinella di plastica, comprata per poche migliaia di lire in uno di quei negozi di casalinghi senza grandi pretese. Eppure nell'atto di buttarla via mi sono resa conto che questa bacinella bianca ha ben diciotto anni. La comprò mia madre per fare il primo bagnetto a mio figlio maggiore, appena nato, visto che nella vecchia casa non avevamo una vasca da bagno.
Così ho voluto immortalare questa bacinella con la sua immagine di diciotto anni fa' accanto al ranocchietto nudo che aveva appena ospitato e che si faceva asciugare con aria un po' spaventata. Pochissimo tempo dopo, il recipiente è passato "ad altri incarichi", si è fatto il trasloco nella nuova casa e tanti tanti di quei viaggi in su e giù per le scale trasportando i panni sporchi in cantina e quelli puliti da stendere due piani sopra in mansarda. Forse anche gli oggetti soffrono il passare degli anni e da un po' di tempo la bacinella segnalava la sua stanchezza sbertucciandosi nei bordi, finchè, alcune sere or sono, le si è spaccato il fondo.
E così, dopo diciotto anni di onorato servizio, abbiamo deciso di accompagnarla al cassonetto. Riposi in pace. Se lo merita.

6 commenti:

  1. Se lo merita proprio, durassero tutto quel tempo tutti gli oggetti di casa!!!

    RispondiElimina
  2. Oddio! Mi sono dimenticata il titolo del post! Che rincoglionita!

    RispondiElimina
  3. Anche io mi affeziono alle cose... e non solo io. Pochi giorni fa ho rotto un'insalatiera di vetro a forma di foglia che avevamo da più di 20 anni e mio figlio ha commentato: "peccato! Un altro pezzo di passato che se ne va". biba

    RispondiElimina
  4. Beh, la vaschetta è finita alla rottamazione, ma il bimbetto che ci sguazzava dentro tutto nudo, adesso è nel fiore degli anni!
    Ciao gentilesca amica; mmm.. quanto tempo che non passavo di qua.
    Però non ti dimentico, ed è sempre un piacere.

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo post, davvero. Sono passata per lasciarti un abbraccio
    grazie, marina

    RispondiElimina