mercoledì 20 giugno 2012

In gita con i compagni dell'ANPI

Qualche altra piccola sensazione dalla gita di domenica scorsa a Marzabotto, organizzata da una sezione dell'ANPI ben più attiva della mia. Età dei miei compagni di viaggio: dai sedici agli oltre ottanta anni.
Il trentenne con scritto "ala sinistra" sulla maglietta continuava a proclamarsi "comunista e basta", che per lui il PD è di destra e nei partiti non ci crede più. Il liceale dagli occhioni dolci si legge per la gran parte del tempo il suo giornale sportivo. Il signore di mezza età con i baffetti invece ce l'ha a morte con il Renzi. La timida signora anziana di Forlì si scusa quando gli suona il cellulare e sente di doversi giustificare dicendo: "Mio figlio lavora con i telefoni."
Serena*, dal sorriso dolcissimo e solare, ha ventun'anni ma ne dimostra quindici. Studia da due anni infermieristica e "le piace tantissimo".
Ed infine Mario*, dalla chiacchiera infinita almeno quanto la sua simpatia. "Io sono marsista", ci dice e ci racconta di quando, il 18 aprile 1948, a tredici anni, smise di fare il chierichetto dopo un'omelia del prete che sembrava più un comizio ("il rosso è il colore del male, il bianco quello della purezza"). Mario che si dichiara fortunato perchè "ha la sua pensione di 750 Euro al mese." "Ma come fortunato, Mario?!" "Ma certo! A me basta. La casa è mia, ho il mio amato orto dove vado tutti i giorni. Che posso volere di più!"
Mario che invita il senegalese Mustafà a pranzo e lo interroga sulla sua fede islamica. "Gli ho detto: sai che la religione è l'oppio dei popoli? E lui mi ha chiesto 'che cosa è l'oppio?' Avrei voluto mettergli davanti tutti i volumi de Il Capitale, ma ho pensato che era meglio lasciarlo mangiare in pace." Troppo forte, Mario, che tiene per mano la sua timidissa compagna!
"Mi piace parlare con gli estranei" mi dice la mia amica R. mentre torniamo a casa. Anche a me, anzi, più altro mi piace conoscere le persone, specialmente quelle più semplici, quelle più vere come questi compagni dell'ANPI.

* i nomi sono di fantasia

2 commenti:

  1. Bello. Un giorno o l'altro mi faccio Partigiano anch'io!

    Mustafa' non ha l'asterisco. E' un nome vero? :-)

    RispondiElimina
  2. Fai sempre delle belle cose. Un abbraccio di cuore da chi non ti dimentica

    RispondiElimina