mercoledì 9 maggio 2007

Con che cosa mi curo?

Sempre più persone hanno perso fiducia nella medicina tradizionale o convenzionale e cercano di curarsi con i rimedi più strani. Sviluppando un commento che ho lasciato sul blog del mio amico Davide , io sono del parere che prima di ricorrere ai farmaci tradizionali bisognerebbe chiedersi se è proprio necessario. Innanzitutto non si dovrebbe cadere nella trappola delle multinazionali farmaceutiche che cercano di "medicalizzare" anche i disturbi più comuni che di norma passerebbero anche da soli. Inoltre i farmaci contengono, insieme ai principi attivi, anche sostanze tossiche che sarebbe meglio non prendere se non ce n'è effettivamente bisogno. D'altra parte, secondo me, bisogna anche stare attenti alla tendenza opposta cioè di rifiutare la medicina tradizionale per malattie serie. Sono abbastanza scettica sull'efficacia della maggior parte delle cosiddette "medicine non convenzionali". Di solito esse hanno un approccio più attento al paziente nel suo complesso e meno mirato a considerarlo a pezzi, ma vi sono, secondo me, pochi controlli sulla professionalità di chi le esercita e sulle controindicazioni dei rimedi.
A titolo esemplificativo racconto la storia di due miei disturbi cronici.
Soffro di lombalgia, cioè di mal di schiena, che mi ha procurato in passato i classici "colpi della strega", cioè quelle forti fitte causate da un banale movimento che ci fanno rimanere bloccati per diversi giorni. Questo tipo di episodi erano diventati sempre più frequenti con gli anni e ogni volta il tempo di recupero si faceva sempre più lungo.
Ho consultato tre ortopedici (con tre diagnosi/cure diverse), ho fatto due radiografie, una risonanza magnetica, ho provato due tipi di fisioterapia, una serie di sedute di medicina manuale, una punturona di antiinfiammatorio, varie sedute di agopuntura, cerotti antiinfiammatori transdermici, gel all'arnica ed infine, dall'inizio del 2005, faccio ginnastica medica posturale. Devo dire che quest'ultima mi sta permettendo di mantenere la situazione sotto controllo nel senso che adesso so quali attività, quali posizioni, quali movimenti devo evitare per prevenire i "colpi della strega".
L'altro mio disturbo cronico è la cistite di cui soffro da anni. Non mi consola molto sapere che una donna su quattro ne soffre. Per un periodo ho seguito avidamente un forum su Internet sull'argomento dove ho letto di donne che stavano messe peggio di me e che stavano provando di tutto. Dopo aver girato vari ginecologi e un urologo, fatto varie analisi e provato vari antibiotici, da circa un anno e mezzo cerco di non prenderne più e di curare le fasi acute con riposo e tisane rinfrescanti (malva, gramigna e uva ursina). Ciò non basterà ad evitare altri episodi ma ho notato che essi si sono diradati perchè probabilmente gli antibiotici, di efficacia sicuramente più immediata, alla lunga abbassano le difese naturali e creano casi di resistenza batterica.
Con questo racconto non voglio dare consigli a nessuno perchè, come giustamente scrive Davide: "non ci sono due malati uguali", ma semplicemente spiegare cosa intendo per evitare di intossicarsi di farmaci se ne possiamo fare a meno.

9 commenti:

  1. io curo l'allergia con le gocce di ribes nero e sto bene
    però anche con la medicina alternativa si deve andare da persone esperte !

    RispondiElimina
  2. penso che il tuo sia un discorso equilibrato: usufruire delle cure tradizionali quando strettamente necessario senza chiudere le porte a cose alternative, che considerano l'individuo come essere globale e non come fegato o rene etc.
    Personalmente ho trovato da qualche anno un omeopata con esperienza decennale e ci curiamo al 90% con farmaci omeopatici, soprattutto il bimbo, con risultati eccellenti anche perche il fisico si abitua a guarire da se.
    Penso ci abbia dei rimedi validissimi per la cistite.
    cia
    mirco
    p.s. con capricorno asc, vergine è difficile che tu creda a qualcosa se non tocchi con mano, ma segui ogni tanto il tuo instinto perchè denoti una forte sensibilità.
    Poi quando avrai voglia mandami luogo,ora, e data di nascita che vedo se posso farti ricredere. Magari per email per la tua privacy.

    RispondiElimina
  3. In alcuni tipi di pomodori la buccia mi da fastidio, poi non essendo di agricoltura biologica forse faccio bene in ogni caso...

    RispondiElimina
  4. perfino la chemioterapia spesso è inutile:nel tumore dell'ovaio ci sono più morti per chemioterapia che per progressione di malattia.

    RispondiElimina
  5. Ciao Artemisia. noto con piacere che abbiamo interessi molto simili e quindi se ti va fai un giro sul mio blog. l'indirizzo è http://blog.libero.it/apocalypseblog. grazie ciao. se vuoi puoi diffondere questo indirizzo come credi.....

    RispondiElimina
  6. ciao Artemisia. noto con piacere che abbiamo moltissimi interessi in comune. se ti va fai un giro sul mio blog e se ti piace puoi dare l'indirizzo a chi vuoi.l'indirizzo è http://blog.libero.it/apocalypseblog. grazie ciao

    RispondiElimina
  7. W la medicina alternativa! io ormai mi curo solo così. del resto in natura c'è tutto quello che ci serve.
    Io avevo i tuoi stessi problemi con la schiena, secondo la mia dottoressa attuale era collegato al fegato e a disturbi di altro tipo. tutto risolto! Dobbiamo capire e credere che il corpo ci parla, che spesso i disturbi" tecnici" sono legati a malesseri di altra natura e in realtà sono quelli che dobbiamo risolvere. Non è un'operazione facile, vuol dire entrare in contatto con noi stessi. Avere mal di schiena, spalle ... a volte vuol dire che siamo costretti a sopportare il peso di cose di cui faremmo volentieri a meno, che ci pesano appunto, che ci fanno camminare chini. Il male ai piedi vuol dire che non sappiamo bene dove andare, cosa scegliere, non troviamo le basi. Chi soffre spesso di mal di gola è una persona che difficilmente esprime le proprie idee, che non riesce a parlare, per motivi spesso indotti...e così via. E' un argomento molto interessante e...lungo....
    ciao Atemisia, a presto*

    RispondiElimina
  8. La medicina altrenativa è ancora troppo poco conosciuta. Fai bene a parlarne Ciao Giulia

    RispondiElimina
  9. Per i problemi di lombalgia potresti sperimentare lo yoga: non ho esperienza diretta al riguardo, e ognuno e' unico, ma un'amica ne ha tratto grande giovamento.

    RispondiElimina