giovedì 15 gennaio 2009

Giovani rockers e nonni orgogliosi

Domenica scorsa sono andata con mio figlio rockettaro alla gara per band emergenti Firenze Cambia Musica, organizzata dal comitato elettorale di Lapo Pistelli (aspirante sindaco).
Confesso che la musica rock non mi piace affatto, ma porto volentieri mio figlio a queste manifestazioni. Deve essere bello ed emozionante per questi ragazzi fare musica insieme con gli amici e poi vincere la timidezza ed esibirsi su un palco. Lui ha appena 13 anni però gli piace molto la chitarra elettrica e chissà magari che non gli capiti di metter su una band tra qualche anno.
Siamo arrivati al Saschall che c'era ancora poca gente e siamo riusciti ad impossessarci di un paio delle poche poltroncine in fondo alla sala. Accanto a noi c'erano due signori anziani. Soprattutto lui pareva molto anziano, sull'ottantina direi. Visto il tipo di musica mi sembravano del tutto fuori luogo.
"Scommetti che sono i nonni di qualche ragazzo che suona?", faccio a mio figlio. "Che carini, però a venire a sentire il nipote! Magari detestano questo tipo di musica."
In effetti, nonostante fossimo in fondo alla sala il volume era al solito altissimo e il povero signore era costretto a coprirsi con la mano l'orecchio. Dopo un po' vediamo passare uno spilungone giovanissimo (16-17 anni) che, con distaccata nonchalance, accenna un saluto con la mano e dice loro qualcosa. Era infatti il fortunato nipote.
All'annuncio della band successiva vedo i due nonni alzarsi e andare verso il palco. Curiosa li seguo e li scorgo là, in piedi davanti al palco, investiti da una insostenibile montagna di decibel, lui con il suo bastone e un sorriso estasiato, lei che batteva il tempo con il piede, lo sguardo fisso verso quel bassista spilungone e riccioluto che nascondeva l'emozione nella sua Tshirt con le maniche arrotolate.
Che tenerezza! E anche un po' invidia perché non credo che riuscirei mai a trascinare i miei genitori o i miei suoceri in una situazione così.
Evviva i bassisti in erba e i loro nonni orgogliosi!

17 commenti:

  1. Un immagine veramente splendida. In piccolo (perchè più giovani) mi fa venire in mente i miei, quando andarono ad assistere ad un "esibizione" di belli capelli, che come genere fa "metal"...è stata proprio una dimostrazione d amore.
    Ma arte, perchè odi il rock ????!!!!

    RispondiElimina
  2. Calma, Belphagor, non e' che lo odi! Non mi piace. Non riesco ad apprezzarlo tranne qualche eccezione. Non ti dico quando siamo in macchina e mio figlio vuole sempre accendere Virgin Radio con grandi proteste del resto della famiglia...

    Certo, veramente carini i tuoi!

    RispondiElimina
  3. Cercare di convincere uno che non ama il rock ad ascoltare Virgin Radio dev essere difficile assai !
    E cedi ?

    RispondiElimina
  4. E che devo fare? I figli so'piezz'e'core!
    Quando c'e' anche il fratello invece e' dura perche' non ne vuol sapere. Lamenta persino delle emicranie da musica rock! A lui non piace nessun tipo di musica tranne l'inno della Fiorentina :-(

    RispondiElimina
  5. Come fai a non amare il rock? Le mie giornate non sarebbero le stesse senza quella splendida musica.
    Per i nonni, che immagine deliziosa!

    RispondiElimina
  6. proprio teneri questi nonni, nipotone fortunato!

    RispondiElimina
  7. ahah questa cosa mi fa sorridere. Mi ci vedo io, il bassista capellone che saluta i nonni..pensa che ho fatto una foto a mia nonna mentre voleva provare il basso..troppo tenera :)
    ps: dì a tuo figlio che va bene così, il rock è la vera strada (assieme alla musica classica che apprezzo moltissimo) e digli che appena può metta su una band..è bellissimo suonare in un gruppo, ti dico, io suono da alcuni mesi negli Optical Fresbee e abbiamo già fatto un concerto a scuola..non ti dico, la tensione..!
    ps: sul blog, nelle etichette c'è anche 'optical fresbee' dacci un'occhio, anche a tuo figlio chiedigli se gli va di fare un salto sul nostro spaces (www.myspace.com/opticalfresbee) e se vuol farci sapere cosa ne pensa..ben volentieri! grazie mille, un saluto!

    Luca

    ROCK AND ROOOOOLLLL!!!! :)

    RispondiElimina
  8. Grande, Luca! Riferirò al rockettaro. In bocca al lupo per la tua band!

    RispondiElimina
  9. Che tenerezza questi nonni! Credo che gli stessi nonni da giovani non furono così comprensivi con i loro figli, poi da anziani diventano teneri e comprensivi. L'età fa questi scherzi, si diventa dolci come zuccherini. Brava ad accompagnare tuo figlio, bisogna condividere le loro passioni, è un bene per i ragazzi.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  10. A proposito del commento di annamaria mi viene in mente "nonni e nipoti vanno così daccordo perchè hano un nemico in comune" ! :)

    RispondiElimina
  11. No, scusa, precisiamo: hanno un "vittima" in comune!
    Povero Unodicinque!

    RispondiElimina
  12. come evocato, intervengo nel dibattito suscitato dal solito acuto e arguto post di Arte. A me piace condividere, per quanto possibile, le passioni dei miei figli; la musica poi mi piace e devo dire di aver riscoperto molti musicisti anche dei "miei tempi" grazie ai ragazzi. Purtroppo non diventerò nonno tanto presto, però se fossi ancora in grado credo che seguirei le vicende di un nipote musicista.

    RispondiElimina
  13. Evviva il rock!
    Certo preferisco qualche gruppo più popolare, ma una seratina si può pure fare. Incita tuo figlio a creare una band chiamata i 'Messages in the bottle'! lol

    Magari, diventeranno famosi!

    RispondiElimina
  14. Aridanga (come si dice a Roma) ! Qui son poveri tutti meno il povero Belphagor :P

    RispondiElimina
  15. L'ho letto tutto perché so che c'è sempre una riflessione da apprezzare ma quando hai iniziato dichiarando che la musica rock non ti piace, mi sono sentita ferita nel profondo dell'anima!
    E attenta che lo dico al rockpoeta!
    marina
    io sarò uno di quei vecchietti

    RispondiElimina
  16. Ragazzi e ragazze (Anna e Marina), abbiate pazienza se non apprezzo il rock. A me piace Mozart, Beethoven, Verdi e Puccini, pensate un po'!
    Comunque, come vedete mi sottopongo volentieri a tutti gli esperimenti musicali :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao Artemisia, sai che anche io ormai mi sono arresa? Ascolto in macchina, anche da sola, Virgin Radio? comunque a me il rock piace, non tantissimo,si, ma sapevo apprezzarlo anche prima di doverlo ascoltare su Virgin Radio..
    Eh, ci tocca, Arte, ci tocca, che ci possiamo fare? :-) Però, quei nonni, che tenerezza!
    Buon fine settimana
    Frida

    RispondiElimina