sabato 27 febbraio 2010

Amico sole


Dal 22 dicembre, ogni volta che al risveglio scopro che quella che mi aspetta è una bella giornata di sole (purtroppo è accaduto piuttosto raramente), il mio pensiero corre sul tetto. Quanto produrremo oggi? Il contatore segna quasi 320 kw/h prodotti dal 22 dicembre (giorno dell'allacciamento alla rete) ma io che sono poco avvezza alle unità di misura preferisco pensare che più o meno ho prodotto l'energia necessaria per le lavatrici che faccio in un anno. L'operazione nel suo complesso non è costata poco. Diciamo quanto comprare una nuova auto di media cilindrata. Penso che molti, avendo la possibilità, opterebbero per l'auto.
Ho sentito a Controradio che esistono dei Gruppi di Acquisto Solare, un'esperienza nata nel Triveneto e portata avanti da un paio di anni da Legambiente con qualche contributo dei comuni interessati. In effetti, a parte eventuali sconti di quantità, mettendosi insieme più acquirenti si può abbattere i costi dei sopralluoghi e del progetto dei tecnici. Inoltre queste 400 famiglie hanno potuto usufruire di un lavoro di indagine su più preventivi fatto da esperti dello Sportello Energia.
Legambiente non entra nel processo decisionale ma si occupa di preparare un documento comprensibile a tutti con tutti i dati lasciando poi la decisione della scelta del preventivo alle assemblee dei G.A.S. Esperienza interessante che spero si espanda anche in altre zone del nostro assolato paese.

Qui potete ascoltare il servizio di Controradio.

5 commenti:

  1. se smette di piovere vedrai come saliranno i kWh :)

    RispondiElimina
  2. tanto per sondare l'aria ho provato a dire ad uno dei miei tre condomini se volevamo studiare la possibilità di fare un riscaldamento centralizzato producendo noi la nostra energia. Io non ci capisco niente ma volevo solo capire se era fattibile. Mi ha risposto che a loro non interessa e che secondo lui sono soldi buttati
    boh
    marina

    RispondiElimina
  3. non sono soldi buttati ma notevole risparmio energetico e migliore aria pulita
    io ho dal dicembre 2008 i pannelli solari per il riscaldamento e quando c'è il sole è una meraviglia

    RispondiElimina
  4. Non sono soldi buttati... Vorrei poterlo fare anche io...
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Quanto mi fa voglia quel contatore...
    appena potremo, a casa ce lo facciamo sicuro!

    RispondiElimina