sabato 1 ottobre 2011

Inspiegabile attrazione fatale


Se c'è una cosa che non ho mai capito è che gusto ci sia a sprecare denaro in Lotto, Superenalotto, Win for Life, lotterie, Gratta e vinci, scommesse varie, bingo, poker on line, new slot e via dicendo. Sarà che non sono mai stata attratta dall'ebrezza del vincere. Le cose mi piace conquistarmele con impegno e fatica e non ottenerle solo per essere stata baciata dalla sorte.
Eppure l’Italia è un popolo di giocatori: i numeri che girano intorno alla "filiera del gioco" sono inimmaginabili come spiegano a tal proposito un articolo di Altreconomia e anche un recente servizio di Report.
Ciò che mi fa ancora più rabbia è constatare che si è più poveri, più si gioca, inseguendo il sogno di una svolta nella vita grazie ad un biglietto vincente o ad una schedina azzeccata.
In cima alla classifica del bottino, sembrano esserci gli apparecchi da bar che da soli raccolgono intorno ai 25 miliardi di euro, un fatturato che li rende la terza industria italiana dopo Eni e Fiat.
Senza contare che ovviamente anche la criminalità organizzata ci ha messo il naso, per esempio, imponendo le proprie macchinette.
Se aggiungiamo infine il fenomeno della dipendenza da gioco d'azzardo, causa di vere tragedie personali, familiari e sociali, non possiamo che lodare l'iniziativa dell'ARCI di Empoli che ha deciso di bandire dai propri circoli le famigerate macchinette "mangia-soldi". Purtroppo ciò comporta un bel danno economico per i gestori dei circoli, che guadagnano molto più da videopoker e slot machine che a fare i caffè.
"Più poveri ma più coerenti" è lo slogan di Sergio Mazzocchi, presidente dell'Arci di Empoli, che pare aver fatto scuola in quanto anche Grosseto, Pistoia e, più timidamente, Firenze, stanno discutendo di prendere analoghi provvedimenti.
Le famigerate macchinette ci sono anche dentro il mio circolo, dove già mi faccio detestare a causa delle mie proteste per la TV sintonizzata fissa su Rete4. Se poi mi metterò a inveire contro le slot machine, sarà la volta buona che non mi faranno più entrare.

5 commenti:

  1. Ho letto da me, ho scorso alcuni tuoi post che hanno il "difetto" di essere accattivanti e coinvolgenti. Un concentrato di intelligente capacità di osservare, riflettere e scrivere.
    Riprenderò per bene anche i miei blog e, di conseguenza, anche a leggere e commentare quelli altrui.
    Magari ti scriverò anche per bene.
    Intanto ci sono.
    Ah, mi diletto con le scommesse on line. L'anno scorso mi hanno permesso di acquistare: il portatile da cui ti sto scrivendo, il televisore lcd e una cucina.
    Mai toccato una slot, ma sono micidiali; almeno nelle scommesse ci devo ragionare sopra.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. SPES ultima dea.
    Un abbraccio
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Complimenti, Frank. Ma la sostanza non cambia. Per te che vinci ce ne sono tanti che quei soldi li hanno persi in modo futile.
    PS non ti devi giustificare se non leggi i post e/o non rispondi ai commenti. Ognuno di noi fa quotidianamente i conti con il tempo e fa costantemente delle scelte.

    RispondiElimina
  4. L'unico bar del mio paese che non ha messo le slot a chiuso nel giro di poco tempo...Che tristezza!

    Mio marito ogni mattina prestissimo, quando va al bar, vede entrare persone che spendono una media di 20 euro a testa per gratta e vinci e sigarette. La barista gli ha anche detto il totale delle giocate ma adesso non me lo ricordo...era una cifra spaventosa.

    Abbiamo fatto un conto. Se uno gioca 5 euro al giorno x 300 giorni sono 1.500 euro all'anno. Quanti vincono quella cifra? Se la risparmiassero potrebbero usarla per dare un po' più di gioia alla loro vita...magari con una vacanza...o con qualche spesa che alimenti un hobby...etc.etc.

    E' una situazione spaventosa ed è spaventoso che lo Stato guadagni sulle dipendenze dei suoi abitanti.

    Le Slot Machine sono una VERGOGNA! Sono il nulla totale...

    W Report che parla di queste cose!

    RispondiElimina
  5. Veramente è sintonizzato su rete4?? ahahahaha Un vero masochista...

    Ritornando seri, l'argomento del gioco d'azzardo è un tema complicato poichè mentre da una parte lo Stato dovrebbe tutelare i propri cittadini, dall'altra fa soldi (e quanti) sulle spalle della povera gente.
    Io sono nettamente contrario ai giochi d'azzardo perchè danno la sensazione di esser la salvezza della propria vita quando invece subdolamente portano alla rovina.

    RispondiElimina