venerdì 7 ottobre 2011

Mamma scoppiata /1

Nonostante stamani, causa sciopero dei figli, abbia strappato una mezz'oretta in più di sonno, nonostante oggi fosse prevista una giornata leggera al lavoro perché il sistema informatico era giù per manutenzione (ma lo è stata davvero più leggera?), arrivo a quest'ora del venerdì e mi sento davvero stanca, con quel lieve mal di testa tipico dell'affaticamento mentale.
Com'è che non reggo più certi ritmi come una volta? Com'è che mi stanca anche solo guidare in mezzo al traffico (causa sciopero dei bus)?
E poi ci si mettono anche quei due gioiellini, carne della mia carne, che non mi considerano mai quando rivolgo loro la parola, salvo assalirmi appena entrata in casa, neanche tolte le scarpe o lavate le mani, con le loro richieste:
"Mamma, dov'è una saponetta nuova? Mi serve per l'allenamento."
"Ce ne dovrebbe essere rimasta una di scorta nel solito mobiletto"
"No, non ce n'è più!"
"E questa?"
"Sì, ma questa non la voglio, mi fa schifo."
"Mamma, ce l'hai un fischietto?"
"Un fischietto? E dove lo trovo un fischietto? Ah sì, c'è questo che uso per le manifestazioni."
"No, questo l'ho visto ma mi fa cahare [fiorentinismo, N.d.A.]. Ce n'hai un altro?"
"Aspetta, forse nello zaino da montagna ce n'è uno. Ecco qua!"
"E ce l'hai un cordino per metterlo al collo? Non mi dare lo spago da cucina però!"
"Cerca in questo cassetto e vedi un po' da te..."
"Mamma, dov'è la mia felpa?"
"Quale felpa?"
"Ma come! La MIA FELPAAAAA!!!! DOV'E'???"
"Calmati e sii più preciso."
"Ma possibile che non capisci! LA MIA FELPA!!!!!.... Ah, eccola, era nello zaino dello stadio."
...
Finalmente se ne vanno, la porta di casa si chiude, posso finalmente togliermi le scarpe, lavarmi le mani e farmi una bella tazza di tè.

4 commenti:

  1. Come ti capisco...A volte le madri sono solo delle segretarie/schiave dei loro figli. Cresceranno!

    Spero riuscirai a fare una bella dormita stanotte.

    RispondiElimina
  2. Coraggio, resisti!
    Prima o poi se ne andranno.
    E allora ti verrà difficile ammettere apertamente, anche a te stessa, che in realtà ti mancano veramente un sacco!

    RispondiElimina
  3. Spero che siano momenti particolare, altrimenti capisco che tu sia stanca. Un abbraccio

    RispondiElimina