mercoledì 30 maggio 2007

Bello grasso!

Un campo in cui si gioca la partita degli affetti tra genitori e figli è sicuramente il cibo. "Nutrire la prole" è un'attività primaria del ruolo del genitore. Nel nostro mondo occidentale del benessere, salvo rari sfortunati casi, non c'è più il problema di riuscire a nutrire a sufficienza i figli, ma c'è il problema di nutrirli in modo sano.
La pubblicità bombarda questi poveri bambini inducendoli a mangiare cibo spazzatura e non sono molti i genitori che si preoccupano di cosa mangiano i figli. Basta vedere quanti bambini obesi ci sono.
Primo: la colazione questa sconosciuta. I bambini, si sa, fanno storie la mattina. Storgono il naso all'idea di bere il latte. Non c'è tempo. I genitori hanno i minuti contati e non possono stare a battagliare tutti i giorni. Si finisce per andare a scuola digiuni salvo mangiucchiare sotto il banco prima della ricreazione.
Secondo: lo spuntino di metà mattina talvolta diventa un pranzo (panini farciti, pizze, focacce e altra roba ipernutriente). Ne consegue che gran parte dei pasti della mensa finisce in pattumiera. Alla scuola elementare di mio figlio le maestre hanno invitato i genitori a dare ai figli per merenda uno yogurt o un frutto. Il risultato è che adesso i bambini mangiano molto di più a pranzo.
Terzo: i fuori pasto sono la regola e spesso si tratta di snack pieni di grassi. Quando aspetto mio figlio all'uscita dell'allenamento di calcio (tra le 19 e le 19.30) non c'e' un bambino che non esca chiedendo al genitore di comprargli le patatine, il gelato e qualche altra schifezza oppure addirittura chiedendo direttamente i soldi per andare al bar a comprarsi quello che gli pare. Ci fosse un genitore che gli dice che non è il caso di mangiare, visto che siamo quasi all'ora di cena!

5 commenti:

  1. sacrosante parole
    e l'obesità avanza ...
    un saluto erica

    RispondiElimina
  2. Sono impressionata nel vedere quanto i ragazzi siano sempre più grassi o al contrario magrissimi... Ciao giulia

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, a volte a scuola vedo mangiare nell'intervallo dei paninazzi enormi o merendine a go-go. E' un grosso problema... Ciao vieni a trovarci come sempre. Ti aspettiamo Costanza

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per avermi letto. Mi puoi dire come avere un po' di visibilita'? A presto.
    http://baluginando.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. ...più sport per tutti, e meno ciccia ci sarà...quando stavo io alle elementari c'era in tutta la scuola un solo bambino obeso, ed era nella mia stessa annata, adesso se entri un una scuola elementare o media inferiore la percentuale di obesi è come minimo triplicata!

    RispondiElimina