venerdì 14 ottobre 2011

I nuovi mille

Letizia Maniaci, giornalista di Telejato, gira con la sua telecamera e riprende arresti e processi di mafiosi, intervista i suoi concittadini di Partinico sulla mafia. Letizia, nel suo lavoro, ha eredito la passione ed il coraggio dal padre Pino ("è diventata peggio di me e a questo punto non riuscirei a fermarla anche se volessi"). Telejato ha ricevuto tante minacce e intimidazioni. Pino Maniaci è stato malmenato. Tuttavia Letizia va avanti cercando di non pensare ai rischi che corre.

Laura Tartarini, giovane avvocato, ha difeso gratuitamente i giovani ingiustamente accusati di devastazione in occasione del Genova Social Forum. Laura ha studiato per ore e ore i numerosi video di quelle giornate ed è riuscita a far scagionare i suoi assistiti. "Ho fatto l'avvocato perché è una delle professioni che ti consentono di intervenire sulle ingiustizie" dice Laura.

Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo hanno messo su l'associazione VodiSca (che sta per "voci di Scampia, perché la voce è qualcosa che può rompere il silenzio dell'omertà") per sottrarre i ragazzi dalla strada e dalla camorra e coinvolgerli in attività sportive, teatro, musica, ecc. "Non abbiamo cercato il fiore in un deserto," dice Rosario, al quale la camorra ha ucciso un cugino disabile, "lo abbiamo piantato."

Quelle di Letizia, Laura, Rosario e Maddalena sono le storie raccontante nella prima puntata di un bel programma dal titolo "I nuovi mille" in onda su RAI2 il giovedì alle 24.30 (volevate che programmi così li trasmettessero ad ore umane?) ma che per fortuna si può rivedere su RAI.TV. Il programma si propone di andare a scovare storie di giovani italiani animati da ideali forti e valori profondi, esempi positivi di partecipazione e coraggio, come lo erano probabilmente coloro che presero parte alla spedizione garibaldina. In ogni caso una piccola iniezione di speranza, di cui abbiamo tanto bisogno.

"Un ruggito di sdegno e di approvazione surse unanime da quella folla di generosi. Io ne fui ritemprato e da quel momento ogni sintomo di timore, di titubanza e di indecisione sparve."
G. Garibaldi, Le memorie autobiografiche (1888).

5 commenti:

  1. Grande Arte! Le tue Buone notizie arrivano sempre a riscaldarmi.
    E se non ci fossi tu non saprei nemmeno che esistono programmi di questo tipo...

    RispondiElimina
  2. Basta abbonarsi al blog della Rai
    ;-)

    RispondiElimina
  3. è bello sapere che ci sono ancora persone così! :*

    RispondiElimina
  4. Grazie per la segnalazione sia del programma che del blog della Rai. Come al solito i programmi migliori sono sapientemente tenuti fuori dalla portata dei telespettatori.

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere che esistano ancora persone coraggiose e moralmente alte.. il nostro triste e rassegnato mondo ne ha parecchio bisogno!!
    Non guasta anzi son più contento del fatto che sia pure una donna.. Come il premio nobel per la pace di quest'anno ci vuol dimostrare, forse è dalle donne che verrà l'input per il cambiamento?

    RispondiElimina