venerdì 12 agosto 2022

Vacanza: quattordicesimo giorno

 Stamani fa piuttosto freschino. Il termometro in cucina segna 20 gradi e 6. E' nuvoloso e viene anche un breve scroscietto di pioggia. Faccio un po' di ginnastica anche se ho un po' di torcicollo. 

Poi prendo la macchina e vado a Fivizzano dove ci dovrebbe essere l'ecofurgone per la raccolta di rifiuti particolari. Consegno diversi barattoli di vernice finiti, qualche vecchio cavo elettrico e diverse pile. Qui fanno la raccolta porta-a-porta, che è un'ottima cosa. Peccato che sia assolutamente impraticabile per chi ha una seconda casa! Praticamente non siamo mai presenti nei giorni di ritiro. Spesso durante l'anno ci portiamo via la spazzatura per gettarla nei cassonetti della nostra città nonostante la tassa (giustamente salata) che paghiamo.

Anche l'ecofurgone è disponibile solo due volte al mese, ad orari improponibili per chi lavora e ad una decina di chilometri di distanza, mentre a Firenze lo abbiamo tutti i lunedì pomeriggio a cento metri da casa. Eh gioie e dolori di vivere in un piccolo comune montano!

Dopo pranzo, un lavoro che mi proponevo da tempo: pulire la nostra bella terrazza di circa trenta metri quadri con spazzolone, sistola e acqua del pozzo. Ho consumato molte più calorie della seduta di ginnastica di domani ma almeno ho tolto le macchie che ci avevano lasciato i fiori di glicine questa primavera e il verderame che ha sgocciolato dalla medesima pianta.

Nel tardo pomeriggio abbiamo invitato tutti i nostri vicini per un aperitivo. Io ho fatto una torta salata con pastasfoglia, ricotta e spinaci e R ha fatto un ottimo tzatziki. Pare che l'idea sia stata apprezzata. 😊


Nessun commento:

Posta un commento