sabato 27 agosto 2022

Vacanza: ventisettesimo (e ultimo) giorno

 Tabella di marcia:


1) piantare l'alkekengi sotto l'albero di prugne. L'alkekengi è una bella pianta annuale da sottobosco (me la fece scoprire la mia amica A. durante una passeggiata) che fa dei bei frutti arancioni a forma di lanternine. E' molto facile da riprodursi. Di inverno sparisce ma a marzo puntualmente rispunta. Dopo averla tenuta in vaso un paio di anni ho capito che sta meglio in terra basta che sia all'ombra e innaffiata regolarmente durante l'estate. E così questa, che è la seconda che ottengo da seme, ho deciso di metterla a dimora sotto il vecchio albero di prugne. Vediamo se si piacciono 😊

2) Pillottare l'arrosto di maiale con le nostre erbe aromatiche (salvia, alloro, rosmarino, timo e nepitella) alle quali ci aggiungo chiodi di garofano e un po' di cannella. L'arrosto è dell'azienda locale Cormezzano che fa ottimi formaggi e carni. Lo cuciniamo questo pomeriggio così domani arrivati in città abbiamo già la cena pronta.

3) Breve seduta di ginnastica. Non sono riuscita a mantenere il ritmo cittadino delle tre sedute settimanali ma è anche vero che qui in campagna non sono mai stata costante nella ginnastica e poi non sto certo tanto seduta!

4) Mentre R appende la lampada che abbiamo "salvato" dal mercatino del riuso (era tutta arrugginita ma, una volta restaurata abbiamo visto che non è niente male), passo l'aspirapolvere all'interno dell'auto piena di foglie ed erba secca.

5) Finalmente filtriamo e diluiamo il nostro primo amaro fatto in casa. Alla fine di luglio abbiamo infatto messo sotto alcol le nostre erbe: alloro, salvia, rosmarino, timo, cedrina, finocchietto selvatico, basilico (unico acquistato), nepitella, mirto, melissa, artemisia, mallo di noce e arancio amaro. Non è male come primo esperimento e comunque è una soddisfazione.


 

6) Questo pomeriggio si comincia a riporre le cose, ad imballare quello che c'è da portare via, a fare qualche pulizia, l'ultima innaffiatura (i temporali previsti non si vedono all'orizzonte) e si finisce con grigliata finale in terrazza.

Risparmio di raccontare il magone e dico solo che sono davvero contenta di questa vacanza così lunga e così bella. 

Nessun commento:

Posta un commento