venerdì 3 aprile 2009

E' tempo di fare qualcosa /3


Al telefono con mia madre:
"Mamma, sabato sono a Roma."
"E ti pareva! Non te ne perdi una, eh?"

Una costante di questo governo e di questa maggioranza è quella di cercare di dividere: il Nord dal Sud, gli Italiani dagli immigrati, i settori forti dai settori deboli, le forze dell'ordine dalla magistratura, i sindacati, i poveri da quelli ancora più poveri. La risposta non può essere che cercare di vincere la paura e la solitudine.
La CGIL, nonostante i suoi difetti e gli errori commessi in passato, rimane una grande organizzazione e credo che non si possa fare opposizione senza avere una grande organizzazione alle spalle. In questo post ho raccontato la storia del mio rapporto con il sindacato, di cui mi ha sempre colpito la capacità organizzativa. Per quel poco di attività sindacale che ho fatto, mi sono spesso sorpresa nel trovare al momento giusto sempre qualcuno della CGIL che bussa alla tua porta, ti dà le informazioni, organizza le assemblee dove puoi capire ciò che sta succedendo nella tua azienda ("4967 assemblee in Toscana in questo ultimo periodo", diceva Alessio Gramolati l'altro giorno a Controradio).

E allora sento che devo esserci anche domani.

8 commenti:

  1. "...La risposta non può essere che cercare di vincere la paura e la solitudine", si mia cara Arte, credo sia fondamentale esserci, anche se verremo "oscurati" dai media...
    A mio avviso, sempre di più è necessario reagire ed oltre a non stare in silenzio (e molti blogger meritoriamente si fanno carico di risvegliare, in modi e su piani diversi, i naviganti della rete)occorre agire su un piano fisico, con la partecipazione attiva. Credo sia ora di provare ad uscire da quel "privato", che per molti è diventato rassicurante e protettivo ma altrettanto "isolante", nel quale siamo stati indotti a rifugiarci dagli anni '80 in poi...
    Spero che domani non si riesca ad incontrarci solo per la vastità della partecipazione..!! ;-)
    Stefi

    RispondiElimina
  2. Proprio oggi ho scoperto che Franceschini alla fine ha deciso di partecipare (sebbene non ci sarà una delegazione ufficiale del PD). Ne è nata una simpatica discussione dajista, se vuoi te la mando in forward, roba da sganasciarsi!!
    Credo di esserci anche io...magari ci si vede!

    RispondiElimina
  3. riguardo ai sindacati (vedi post linkato) io non so, all'inizio, quando lui si laureò, per capirci qualcosa di sti strani contratti, ci rivolgemmo ad un sindacato. non solo non ottenemmo nessuna risposta, ma per di più a lui lo trattarono come un ragazzino, della serie - ma pensa a lavorare-
    allora ne provammo un altro, stesso non risultato.
    lui per un anno guadagnò 500 euro al mese, eravamo già sposati da un po', dovevamo comunque mantenerci, e con la giornata impegnata che gli impediva pure di fare il pompiere saltuario come prima, e quindi di avere almeno quei 5-6 stipendi veri all'anno.
    poi lasciammo stare e lui non si è mai iscritto, gli è rimasta sullo stomaco.
    non so se c'è stato un problema di dialogo intergenerazionale, o gli atipici per il sindacato non contano. propendo per la seconda. solo che attualmente pare che metà degli under 35 sia un lavoratore atipico ...
    ho un paio di amici con la stessa esperienza, è inevitabile che si crei una frattura.
    certo a pensare che ci sono anche persone come te si riacquista un po' di fiducia.

    riguardo al cercare di essere uniti... dividi et impera, disse qualcuno. ma non dobbiamo lasciarglielo fare.

    RispondiElimina
  4. che grande ch seı!!! "non te ne perdı una!" nemmeno ıo non me ne perdero pıu neanche una quando tornero.
    voglıo essercı. sempre almeno, per avercı provato.
    mı raccomando, anche per me.
    un abbraccıo =)))

    RispondiElimina
  5. Arte,che sei grande già lo sapevo,che saresti andata a Roma anche oggi lo immaginavo.Ricorda che con te ci siamo anche noi tre!
    Cristiana

    RispondiElimina
  6. seguito on line, tuttavia raccontaci dal tuo punto di vista...grazie

    RispondiElimina
  7. Ce sarei pure stato, ma in questo periodo sono un pò.. preso. Mannaggia! Te sei stata una delle ducentomila o de du milioni?

    RispondiElimina
  8. Mannaggia mannaggia quanto avrei voluto esserci...mi sono accontentato di seguire la manifestazione via Stefi:-) e poi sui TG Rai, che sono stati fantastici come al solito. TG2 delle 13: la manifestazione è la seconda notizia, e si vede che viene data di malavoglia; nessuna cifra sui partecipanti!. TG1 delle 13.30: notizia di apertura e buona copertura, ma anche qui nessuna cifra. TG3 delle 14,15: finalmente si capisce quanti siete e che la manifestazione è stata un successo!

    RispondiElimina