lunedì 10 dicembre 2007

La TV di qualità va in onda a notte fonda

Segnalo due trasmissioni per chi non ci sta a farsi appiattire il cervello dalla televisione commerciale e per chi, come me, ha a cuore le sorti del pianeta e dei suoi più sfortunati abitanti.

E-CUBO: Ecologia, Energia, Economia, un magazine di otto puntate (30 minuti l'una) sulle tematiche ambientali. Che sia destinato ad un pubblico giovane, lo si capisce dallo stile veloce e pieno di effetti speciali, tanto che una persona della mia età fa un po' fatica a seguirlo. Ma le domande (e le risposte) che pone attraverso filmati, interviste, ecc. sono importanti. Cambiamenti climatici: la macchina del clima si sta rompendo? Scienziati a confronto. Kyoto: trattato che gli USA non hanno firmato puntando il dito su India e Cina quando l'impronta ecologica procapite in USA è di gran lunga superiore a quella degli altri due paesi. Il piano energetico europeo che prevede entro il 2020 di un taglio drastico delle emissioni di CO2. La situazione nei paesi in via di sviluppo tra rispetto dell’ambiente ed esigenze di sviluppo. Le città e l'inquinamento: viabilità, mezzi di trasporto pubblici, l’auto ibrida. Quanto i giovani italiani sono informati e/o preoccupati sull'impatto che il loro stile di vita ha sull'ambiente? Le fonti di energia: i biocarburanti sono davvero una valida alternativa ai combustibili fossili?
E-Cubo va in onda su RAI3 il martedì su RAI3 alle 0:40. Quella di domani è l'ultima puntata ma tutte si possono rivedere su internet: http://www.ecubo.rai.it/puntate.asp

Per chi ha stomaco forte, consiglio i documentari della serie "C'era una volta" a cura del bravo Silvestro Montanaro, che ci mettono davanti agli occhi le terribili realtà nella quali vive una grossa parte dell'umanità e le responsabilità che noi occidentali abbiamo di questa situazione.
Il nostro turismo alle Maldive o a Capo Verde che non porta alcun vantaggio alla popolazione locale oppressa da una dura dittatura e dalla miseria (Il paradiso).
La cruda verità di quanti al mondo vendono un rene sperando in questo modo di dare una svolta alla loro vita di privazioni a beneficio di malati che vivono nei paesi industrializzati (Cavie umane).
Le vergognose responsabilità dei maschi occidentali (non solo italiani) sul turismo sessuale in Thailandia, in Brasile, in Romania, ecc (Bambole).
Vedere tutto questo e sentire le voci dei protagonisti fa fare brutti sogni al consumatore occidentale specialmente in questo periodo di orgia natalizia. Infatti C'era una volta va in onda il mercoledì alle 23:30 su RAI3. Anche questi video però sono in internet su Rai.tv.

4 commenti:

  1. E-cubo la conoscevo. L'altra invece me l'ero persa... provvederò, perché mi sembra interessante!

    RispondiElimina
  2. Son contento che esistano (pur se a notte tarda) ancora programmi educativi nel palinsesto televisivo.
    Qualche settimana fa, come ormai mi conosci, mi è capitato con gioia di raccogliere delle firme per una petizione alla RAI affinchè si sviluppi un palinsesto migliore aperto a tutti.. quindi epurato da trasmissioni volgari ed oscene... spero che ciò porti qualche risultato

    RispondiElimina
  3. C'era una volta non la conosco ma il mio stomaco non è più molto forte. Però ci provo
    grazie marina

    RispondiElimina
  4. Da tempo ho rinunciato a guardare la tv e preferisco leggere, scrivere o guardare le mie e altrui foto... devo dire che questo mi da' molta piu' serenita'.
    Con questo non voglio dire che rifiuto di guardare in faccia la realta' ma preferisco leggerla o ascoltarla... i modelli che ti propinano sono un po' meno tossici in questa maniera!
    Un caro saluto e grazie delle tue parole lasciate da me.
    Dona

    RispondiElimina