domenica 13 febbraio 2011

Bella domenica di partecipazione

Intensa domenica di partecipazione quella di oggi. Si comincia la mattina con un'ottima lezione magistrale di Tullio de Mauro sull'identità linguistica italiana della serie organizzata da Laterza. Il noto linguista ci ha spiegato, tra le altre cose, come la scolarizzazione di massa non sia un'idea dell'Illuminismo, come tutti pensano, ma inizia, nei paesi protestanti, già dalla Riforma, mentre nella cattolica Italia il fatto che le masse vadano a scuola e sappiano leggere e scrivere sia osteggiato dalle classi dirigenti fino al secondo dopoguerra (e ancora oggi).

Il pomeriggio, di nuovo in centro, per unirmi al fiume di folla che chiede a gran voce le dimissioni di Berlusconi e un'immagine più dignitosa delle donne italiane. Tanti i cartelli fantasiosi come "Basta usare i nostri lilleri per le tue lallere!" Premio speciale per l'autoironia lo meritano le signore con il cartello "diversamente fica" appeso al collo. Belle le ragazze con i tamburi e i capelli colorati che ci hanno accompagnato lungo il corteo. "Carnival?", mi domanda un turista. "No, against Berlusconi!", rispondo io. "Ah, come in Egypt?", fa lui. "Magari!", faccio io.
E per finire la giornata, il bel film "Il discorso del re", che tratta un tema per me molto sentito.

6 commenti:

  1. Contenta anch'io della bella domenica di partecipazione , contenta di averla condivisa in parte con te e tutte/i gli altri . Speriamo sia davvero un"ORA BASTA "
    Un saluto
    angela

    RispondiElimina
  2. "Diversamente fica" e' un gioiello. E la dice tutta.

    RispondiElimina
  3. Mi ha fatto molto ridere (ma anche piangere) chi lo ha definito una manifestazione di poche radical chic o chi ha detto che è una flebile minoranza in confronto ai 47mil di elettori in italia...

    A parte i scherzi, in altri paesi cosiddetti democratici ci si sarebbe dimessi già da un pezzo.. ma spero vivamente di non martoriare e non far vergognare ulteriormente l'Italia con epiloghi come l'egitto.. poi proprio nell'anno in cui si dovrebbe festeggiare l'unità d'italia!!

    RispondiElimina
  4. Una grande domenica, queste giornata ci vogliono a ricaricarci.
    Anche a Torino è stato molto bello. Ho fatto delle foto e mi sono divertita, nonostante il periodo che sto passando
    Baci

    RispondiElimina
  5. Manifestazione energetica,mi sento ancora carica!"Diversamente fica" me lo ero perso: è una chicca.
    Dolores

    RispondiElimina
  6. Ti ho immaginata tra la folla, con tutta la tua partecipazione.
    Io e mia figlia avevamo chiesto al Comune se sapessero di organizzazioni qui a Como,e ci avevano risposto di no.Poi ho saputo dal giornale locale che c'era stata una manifestazione con un migliaio di donne.
    La prossima volta m'informerò meglio.
    Un caro saluto e tutta la mia simpatia.
    Cristiana.

    RispondiElimina