lunedì 14 marzo 2011

Son tutti uguali

Mattinata di colloqui con i professori (il mio sistema nervoso non regge quelli generali del pomeriggio). In attesa con altri genitori, tra un colloquio e l'altro, capita che a qualcuno sfugga un'espressione di scoraggiamento che dà il via allo sfogo generale: "Anche il mio è così, non studia, sembra che non gli importi nulla dei brutti voti, sempre a chattare, messaggiare, e Facebook, e Messanger e tutte quelle altre diavolerie pur di non studiare! Come si fa a farglielo capire? Non so più che fargli!" "E che dire del fascino irresistibile dello scansafatiche?", rincaro la dose. "Giusto! Guai a passare per uno che studia! Specialmente tra i maschi". "Le femmine sono diverse", mi assicura una mamma, "Il maschio "secchione" non è accettato."
Mi consolo quindi aspettando la prossima prof che mi dirà per l'ennesima volta: "E' sveglio e capace. Peccato che non si impegni!"
Si avvicina un'altra mamma anche lei con l'aria sconsolata: "Non so più cosa fare per la mia figliola. Fino alla terza media non mi ha mai dato problemi. Al liceo ha cominciato ad andare male. Persino quest'anno che pure è ripetente! Bocciata a settembre dopo tutta un'estate di ripetizioni!" "Forse non è la sua scuola", azzardo io. "Ma l'ha scelta lei! Fin dalla quinta elementare ha dichiarato di voler fare lo scientifico!"
Ecco mi crolla anche il mito "le femmine sono migliori". Chiedo ai miei figli che in effetti mi confermano che, per la loro esperienza, le ragazze o sono brave e studiose o sono un disastro. Difficile trovarne una della loro banda: quelli del "seino tattico".

4 commenti:

  1. Be', e` vero che quando andavo a scuola io il maschio secchione era visto come lo sfigato con i brufoli, i capelli leccati, la camicia a quadri e gli occhialetti tondi. Pero`, di solito, era dei maschi che si diceva che o sono bravissimi o sono scarsissimi. Parita` dei sessi raggiunta anche nella nullafacenza? XD

    RispondiElimina
  2. ecco. come dire... nell'ottica della crescita di mia figlia ora sono davvero preoccupato :((

    RispondiElimina
  3. mi sembra in stile con tutto il resto, noi femmine che prendiamo le cose di petto, o di qua o di là, i maschietti meno estremi e con posizioni più da sei politico, io penso che in qntrambi gli approcci ci sia del positivo.
    io stessa sono stata o disastro o secchiona, mai studentessa da sei, che diamine o 4 o 8! :)

    RispondiElimina
  4. se ti può consolare, quest'anno ho degli alunni,maschi !!!, di prima e di seconda media veramente bravi e studiosi , non secchioni però ...
    Spero non si guastino in futuro

    RispondiElimina