sabato 6 luglio 2013

La fatica di Sisifo

"Mamma, sai, ho fatto caso che le case degli altri sono sempre più curate della nostra."
"Beh, ci credo che siano più ordinate ma tu contribuisci non poco al nostro disordine!"
"Sì lo so, ma non è solo una questione di ordine. Sono più... come dire... c'è il tappetino... l'accessorio carino... non so come dire."
E' vero. La nostra casa è spartana. Sono banditi quasi del tutto soprammobili, gingilli, tendine sfiziose, tappeti e quanto altro di semplice decorazione. In effetti rispecchia la mia personalità (niente trucco, collane, orecchini, anelli). Non mi dispiace per questo, anzi, meno roba da spolverare, da spostare, da lavare. Vorrei solo che fosse più ordinata, ecco. Non impeccabile. Le case impeccabili mi mettono soggezione e non mi sembrano "vive". Però mi irrito quando non trovo le cose oppure quando "inciampo" su quelle abbandonate in giro dai miei tre uomini di casa.
In questa breve "finestra" dell'anno in cui non ho la palestra e non sono in ferie mi ritrovo pezzi di pomeriggio improvvisamente vuoti e liberi. Finisce che irrimediabilmente mi ritrovo a fare quelle operazioni di pulizia straordinaria che non ho tempo di fare nel resto dell'anno (invece di godermi l'insperato tempo libero, per esempio, guardando le decine di documentari che ho registrato): pulire vetri, finestre e persiane, lavare tende, copridivano e cuscini, pulire i mobili della dispensa in cucina, sbrinare e pulire il frigo, pulire i pannelli solari. Lo faccio con un sentimento di inutilità che è appena mitigato dall'ascolto in cuffia delle puntate arretrate di Fahrenheit. So che molto presto il mio lavoro verrà annullato dalla polvere e dallo sporco che si riaccumuleranno (anche se ci penserà il dolore alla spalla destra a ricordarmelo). Insomma una vera fatica di Sisifo, ma d'altra parte temo che se non facessi questo tipo di operazioni neanche una volta all'anno, la nostra casa sarebbe davvero invivibile. Sbaglio?

5 commenti:

  1. Mah, in casa mia di "gingilli" fini a se stessi non ce ne sono. Soprattutto perche' non c'e' spazio per metterceli... :-)

    Pulire i pannelli solari? E che e', vai sul tetto?!? Solo leggere quella frase mi ha terrorizzato :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio. Da una finestra della mansarda si esce a mezzo busto sul tetto e con un bastone allungabile si riesce a pulirli quasi tutti.

      Elimina
  2. embè, corraggio per tanto lavoro.
    è confortante sapere che non solo la mia casa viene pulita solo qualche volta all'anno.

    RispondiElimina
  3. Condivido in pieno!
    Sulla mia porta potrebbe esserci scritto: "Più tempo a vivere, meno tempo a pulire".
    Anch'io niente gingilli da spolverare.
    E quest'autunno vorrei dedicarmi ad eliminare tutto l'eliminabile anche all'interno degli armadi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perché questo tuo commento fosse in moderazione. Boh, mai messa la moderazione ai commenti. Misteri di blogger....

      Elimina