mercoledì 6 maggio 2015

Sogno inquietante del mattino

E' un giorno di festa o comunque una di quelle occasioni in cui ci si ritrova in famiglia. Siamo all'aperto, in un parco o un giardino. Ci sono mio marito, i miei figli, i miei nipoti, mia sorella con un nuovo compagno, un ragazzo più giovane di lei. Vedo che c'è anche mio suocero (che è morto l'Ottobre scorso). Vengo così a sapere che ai morti è data la possibilità, in occasioni particolari e per breve tempo, di tornare tra i vivi. Mio suocero appare molto sciupato, quasi scheletrico, cammina zoppicando e appoggiandosi ad un bastone, però sembra lieto di partecipare ad una giornata in famiglia.
Ad un certo punto viene il momento di tornare a casa e mio marito si mette alla guida di un mezzo (un pulmino o qualcosa del genere) per riaccompagnare tutti. Per primo mio suocero. Siamo in un bel cimitero con alberi e tanta gente. Mio suocero scende, saluta e si avvia zoppicando verso il suo loculo che è aperto (nella realtà invece è stato cremato). Prima di uscire dal cimitero mio marito si ferma di nuovo e mi dice: "Adesso tocca a te scendere."
Così improvvisamente capisco che anche io sono morta ed anche a me è stata concessa una di quelle "vacanze dall'aldilà". Tutti sembrano accettare la cosa tranquillamente ma io invece sono atterrita. Scendo e mi chiedo come fare per trovare la mia tomba. Ma improvvisamente mi dico che io non voglio trovarla perché non voglio vedere sulla lapide scritta la data della mia morte!
In preda all'angoscia decido di uscire dal cimitero a costo di vagare per il bosco che lo circonda come una vera e propria anima in pena. "Tanto sono già morta! Cosa mi potrà succedere?"
Mi sveglio agitata.

1 commento:

  1. Cara, questo sogno deve averti molto scossa. Sono una pessima lettrice di sogni,(oltre che una scettica circa il loro valore esplicativo) ma mi sembra che oltre alla paura ci sia voglia di vita e accettazione. Mi resta una domanda: come mai è arrivato ora? La mia risposta, come sempre è boh :-D
    ti abbraccio, marina

    RispondiElimina