mercoledì 5 agosto 2015

Oggi ho comprato un libro in libreria

Lo so, non è questa grande notizia, ma... 
Dopo tutte le puntate di Fahrenheit sulla crisi dell'editoria, la "tragedia" delle librerie che chiudono, gli Italiani che leggono troppo poco, gli ebook che minacciano il futuro dei libri su carta, eccetera eccetera, tutto sommato è un gesto significativo.
Se poi mettiamo che la sottoscritta è una lettrice tartaruga, che non è affatto interessata al "possesso" dei libri che legge ma solo al loro contenuto, estimatrice di quelli presi in prestito oppure degli ebook che risolvono alla grande il problema di trovare posto in casa, senza parlare della palla di spolverarli, il gesto acquista ancora più significato.
E se poi teniamo conto di Amazon che tratta male i lavoratori, delle librerie indipendenti che scompaiono, del fatto che quella in questione è, per l'appunto, una libreria indipendente aperta vicino a casa mia su iniziativa dei poveri dipendenti della ex libreria Edison che si sono trovati per strada, beh, allora diventa quasi un gesto politico. 
Ma allora, con tutto questo carico simbolico, mica si vorrà comprare un libro qualunque! Un romanzetto per l'estate? Sia mai! Ho comprato "Sola con te in un futuro aprile" di Margherita Asta, dove la giovane donna trova il coraggio di raccontare il suo dolore di bambina, e poi di adulta, alla quale la mafia ha polverizzato madre e fratelli in un attentato a Pizzolungo (Trapani).

P.S. In realtà il gesto risale ad un mese fa ma non avevo ancora trovato il tempo di scrivere questo post. Oggi posso aggiungere che il libro mi è piaciuto molto: l'ho trovato scritto bene e non angosciante come si può pensare. Riguardo alla libreria, tutto il mio affetto e la mia solidarietà, ma ci è voluto un bel po' e un paio di viaggi perché me lo procurassero. Con Amazon probabilmente in tre giorni lo avrei avuto senza muovermi di casa. Comunque sia, viva le librerie indipendenti!

1 commento:

  1. Lettrici tartaruga ma che va lontano, sempre con coerenza!
    Un abbraccio e buon agosto!

    RispondiElimina