martedì 20 marzo 2007

I misteri dei tufi etruschi


Impressioni a caldo di ritorno da un viaggio a piedi tra natura e testimonianze storiche nella zona a cavallo tra Toscana e Lazio (Pitigliano, Farnese, S.Quirico di Sorano, Sorano). Per me che sono toscana e che comunque ero già stata da quelle parti, è stato singolare scoprire l'esistenza delle vie cave. Si tratta di percorsi scavati nel tufo dagli Etruschi, costellati di grotte che probabilmente erano tombe. Vie sacre o semplici strade di comunicazione?
Molto suggestive le rovine preistoriche e medievali delle Sorgenti della Nova, circondate da uno splendido paesaggio che fa invidiare la coppia di sparvieri che lo sorvolano. Come anche quelle di Rofalco, immerse nella selvaggia e solitaria Selva del Lamone. Percorrendo l'intricata selva ci si imbatte anche nella Rosa Crepante, una specie di anfiteatro di lava.
Mi è piaciuta anche l'escursione notturna alla città abbandonata di Vitozza. Infine abbiamo visto due eremi solitari scavati nel tufo.
Questo viaggio mi conferma che non è necessario andare lontano per scoprire posti belli e sconosciuti ai più. E poi è stato piacevole camminare insieme a persone che non conoscevo prima (e che forse non rivedrò più) ma che so che condividono con me la passione per la natura e la voglia di un turismo che non pesi sull'ambiente, un turismo dal "passo leggero".
Per saperne di più: http://www.boscaglia.it/programma/2108_b.htm

Nessun commento:

Posta un commento