venerdì 13 aprile 2007

Sono un'idealista

Vorrei un mondo migliore, più giusto, più onesto, più pulito. Vorrei che le persone smetterssero di uccidere, torturare, rubare, pensare solo al proprio tornaconto. Vorrei che si cominciasse a pensare anche agli altri, a chi viene dopo, a quelli meno fortunati.
Voglio credere che un mondo migliore sia possibile. Ho bisogno di crederlo. Che ci posso fare? Non mi posso ripiegare nella rassegnazione e pensare che chi fa politica alla fine persegue solo il suo interesse, che "tanto sono tutti uguali".
Ho sempre votato a sinistra perchè mi è sempre stata a cuore la giustizia sociale. Purtroppo negli ultimi tempi anche nella sinistra gli intenti di giustizia sociale si sono annacquati nella ricerca di un consenso più vasto.
Credo molto nei valori dell'antifascismo e della resistenza che sono alla base della nostra Repubblica e non accetto l'indifferenza generale con cui vengono tollerate le manifestazioni in cui gli estremisti di destra portano in piazza svastiche e ritratti del duce. La memoria degli uomini è troppo corta ed invece non bisogna dimenticare chi ha dato la vita per la libertà di cui oggi tutti godiamo.
Un'altra cosa che mi sta a cuore è la legalità. Il rispetto delle regole è alla base di ogni convivenza civile sia che si tratti di rispettare le regole del traffico o di salire sull'autobus con il biglietto, sia che si tratti di pagare le tasse o di non utilizzare la propria carica pubblica per favorire qualcuno. L'etica secondo me è essenziale a tutti i livelli.
Non mi aspetto miracoli da questo governo, che ho votato, ma vorrei soprattutto la cancellazione delle leggi vergogna, una Rai che sia un vero servizio pubblico fatto da professionisti e libero dalle influenze dei partiti, una serie di provvedimenti volti a premiare chi paga le tasse e i contributi per i propri dipendenti, chi non inquina, chi rispetta le norme di sicurezza sul lavoro, chi produce meno rifiuti e consuma meno energia. E' chiedere troppo? E' sperare nella luna? Sono comunista se vorrei che il mondo fosse degli onesti e non dei furbi? Forse. Ma sono così.
(Era tanto che questo post ce l'avevo in pancia e alla fine ce l'ho fatta a sputarlo fuori!)

2 commenti:

  1. ti dirò cose che sembrano strane,ma ci sono teorie che dicono che la terra è un essere vivente come noi, con tutte le componenti necessarie, e la parte mentale del pianeta è data dalla somma di tutte le nostre menti umane.. quindi la divisione fra noi e tutto quello che ci circonda è solo illusoria, siamo tutti collegati.
    si dice inoltre che chi fa un percorso di crescita e miglioramento aiuta anche gli altri a fare qualche passo in avanti, quindi come dici tu è meglio non rassegnarsi, ma la cosa più saggia è cercare di migliorare noi stessi costantemente, per aiutare noi e gli altri che stanno cercando un cambiamento di coscienza (ma non si aiutano facendo proselitismi, ma solo col fatto di essere migliorati noi, le cose lavorano a livelli molto sottili)
    Non pretendo che tu creda a tutto, ma prendi questa cosa e mettila li, per avere poi conferme della sua veridicità col tempo.
    un bacione da un'altro idealista come te
    ciao
    mirco

    RispondiElimina
  2. è vero ciò che dice Mirco, se tu migliori migliorano anche gli altri che comunicano con te...x lo meno quegli altri o altr che come te stanno cercando nuove vie migliori x rendere al meglio la propria vita
    ed è vero che la legalità sarebbe forse il modo migliore x avere pochi problemi e tante soddisfazioni!!
    mi piace molto il quadro che hai scelto
    l'ho potuto vedere dal vivo un paio di mesi fa in un museo a Milano ed è splendido ....
    un saluto e buona settimana erica

    RispondiElimina