mercoledì 25 luglio 2007

Io dico che è una buona notizia

Tutti quelli che, come me, l'hanno votato avevano molte aspettative da questo governo e molti, per motivi diversi, sono delusi. Secondo la mia opinione, le prime cose da fare sarebbero state la modifica della legge elettorale e una seria legge contro il conflitto di interessi.
Dopo più di un anno non si vede niente di tutto ciò. E allora ben venga il referendum che possa almeno costringere il Parlamento a cambiare l'attuale ignobile legge elettorale.
Ho partecipato ad un dibattito promosso dal comitato referendario dove il numero dei relatori (4) era pari a quello del pubblico! Il referendum, essendo solo abrogativo, non può fare miracoli. Il Prof. Guzzetta ci ha spiegato l'importanza del terzo quesito, quello sulla candidatura multipla. La candidatura multipla, che permette ad una persona di candidarsi in quante circoscrizioni vuole salvo poi scegliere, è micidiale perchè , successivamente alle elezioni, l'eletto può tenere sulle corde tutti i secondi in lista e scegliere lui (non gli elettori) chi entra e chi no. Un terzo degli attuali parlamentari sono entrati in parlamento così!
La buona notizia secondo me sta nel fatto che il referendum abbia raccolto più di 800.000 firme, oltre ogni aspettativa, nonostante la difficoltà di trovare i banchini di raccolta, nonostante il periodo estivo.
Comunque vada a finire il numero di firme raccolte è un segnale forte, come dicono i promotori, perchè significa che gli elettori non hanno gettato la spugna e vogliono poter dire la loro.

5 commenti:

  1. Cara Artemisia, sarà che sono pessimista di mio su certe cose, ma al momento credo che per la politica italiana non ci siano altre soluzioni se non un "ripulisti" di massa per liberare il Paese da tutta questa massa di politicanti incapaci e ingordi di potere e denaro. E sia chiaro che non faccio distinzioni tra gli schieramenti politici o ideologici. Sono pochi quelli da salvare e troppi quelli da buttare, i veri valori sono stati mandati a farsi friggere e certa gente ha probabilmente dimenticato cosa sia il pudore quando nonostante certe indagini e sentenze resta al proprio posto. Personalmente ho totalmente perso la fiducia nella politica e nei politici per quanto riguarda ciò che potrebbero migiorare nella nostra vita. Altrove certa gente si sarebbe già dimessa da mesi abbandonando la propria carica (o meglio poltrona) a causa delle indagini a proprio carico e di vari scandali nei quali si trova coinvolta. Mi sento di dire che questa come tu stessa dici è una piccola buona notizia, anche perchè da quanto ho capito nessuno dei due schieramenti era a favore del referendum quindi un motivo ci sarà...!

    RispondiElimina
  2. Penso che questo governo abbia davvero deluso molti. Speriamo faccia ora qualcosa di decente... Possiamo sperarci?

    RispondiElimina
  3. La partecipazione è importante. Con la sinistra vivo da anni una sorta di grande amore che attraversa, come tutti i grandi amori, fasi alterne. Credo che la base della sinistra sia una grande risorsa nella quale riconoscersi e nella quale poter trovare l'imput per contiuare a credere e ad operare.

    RispondiElimina
  4. io non ho mai amato granch'è i politicanti !!!
    in questi giorni ho partecipato con la mia amica della Margherita ad un incontro con i ds locali x il nuovo Partito Democratico
    Beh, meno male che sarà democratico perchè un gruppetto misto dei soliti che devono sempre dire agli altri cosa devono fare sono arrivati a dare gli ordini...
    io ho deciso subito di entrare nel comitato x il PD locale e penso proprio che si finirà con tante belle discussioni se qualcuno non si darà una calmata
    fare politica è una cosa, fare i politicanti è ben altro ....

    RispondiElimina
  5. Personalmente penso che molte cose del referendum siano giuste.. poter effettivamente cancellare lo squallido trucco della candidatura multipla...
    Come hai detto tu, non basta per poter pulire la casta dei politici. Ci hai fatto caso che in questi ultimi 15 anni sono sempre le stesse facce bieche??
    sPunto

    RispondiElimina