martedì 26 febbraio 2008

Anche un piccolo passo può cambiare il futuro

Cosi' recita lo slogan di Local Cooling, un programmino che ho scoperto, grazie al marito informatico e che aiuta a diminuire il consumo energetico del nostro PC. E' gratuito e serve per far spengere automaticamente il monitor, il disco o il computer dopo un periodo di inattività che possiamo personalizzare. La cosa carina è che sul desktop ci appare una finestrina dove ci dice quanti kwatt abbiamo risparmiato e quanti alberi abbiamo salvato.


Bisogna fare qualche attenzione se il PC è usato da più utenti. Se un utente non si disconnette infatti e un altro usa il PC, Local Cooling considera l'inattività del primo e spenge il computer anche se il secondo utente sta ancora lavorando.
L'ho scoperto quando a mio figlio è stata interrotta una sacra partita di calcio online perchè io non avevo disconnesso il mio utente. Vi lascio immaginare l'urlo: "Accidenti a questo programmino, mamma. Ma tagliamoli tutti questi alberi di m...a!"
Ci costa farlo educare ad Oxford ma poi se ne raccolgono i frutti!

20 commenti:

  1. Eheh simpatico ma io da sempre uso un programma per ridurre i consumi ed evitare che il processore si riscaldi troppo. Si chiama Notebook Hardware Control e ne avevo parlato molto tempo fa sul blog. Ovviamente però funziona solo si notebook

    RispondiElimina
  2. Grazie, ne terro' conto per il portatile di casa.

    RispondiElimina
  3. Mbè, i programmini non li so mica tanto scaricare, ma uno sguardo glielo darò.
    In merito a tuo figlio, devo dire che è davvero un gentilragazzo, senza ironia, ha detto accidenti, ti pare poco? Io dico di molto peggio :-),e ad Oxford sono di casa :-))

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, ora che ci penso ha detto un'altra parola. Mi era sfuggita...

    Per scaricare basta cliccare sopra dove c'e' scritto "download".

    RispondiElimina
  5. Io e Lorenzo diciamo: TUO FIGLIO è UN GENIO!
    Comunque (a me dato che a Lorenzo non interessa!!!!!!!!!!) mi piace questo programmino, soprattutto sapere quanti alberi ho salvato.
    A me interessa a Lorenzo no.

    RispondiElimina
  6. Senti, Artemisia, mi spieghi questa cosa per cui chi ha il blog con lo sfondo nero, risparmia consumi e quindi salva un pochino di ambiente?
    Io li detesto perché vedo male ma potrei rispettarli di più se fosse così
    ciao marina;-)

    RispondiElimina
  7. Mi astengo completamente dal commento di Pandoro qua sopra.
    E' vero che non mi interessa particolarmente, ma dovrei approfondire.

    RispondiElimina
  8. Marina, dice l'esperto, che i video piatti sono fatti come da tante piccole lampadine una per ogni puntino dello schermo. Nelle zone nere le lampadine sono spente e quindi risparmiano. (Spero che nessun tecnico legga questa spiegazione!)
    In effetti e' faticoso leggere le pagine a fondo nero pero' a me danno fastidio anche quelle con sfondo bianco. Quelle neutre tipo il tuo blog le trovo invece le piu' riposanti.
    Ciao,

    RispondiElimina
  9. utile.
    Grazie per il tuo commento :o)

    RispondiElimina
  10. ciao artemisia sembrerebbe che il risparmio d'eneregia con lo sfondo nero funzioni solamente con i vecchi schermi con il tubo catodico e non con gli schermi piatti lcd FONTE:

    http://attivissimo.blogspot.com/2007/07/nerooogle-e-soci-promettono-risparmio.html

    RispondiElimina
  11. Il mio esperto "di casa" mi dice il contrario. Comunque grazie per la segnalazione. Approfondiro'.
    Ciao bykecity!

    RispondiElimina
  12. Lo cercheò senz'altro. Sto frequentando un gruppo sull'eco-sostenibilità e adesso mi devo attivare. Questo è un consiglio che porterò nel gruppo. Un abbraccio, giulia

    RispondiElimina
  13. Ma che informazioni carine e particolari, sei sempre insostituibile mia cara, ti ho linkato nel mio blog su libero, sono felice che tu sia venuta a trovarmi, io vi leggo tutti sempre con una rotazione continua ma non sempre ho tempo per commentare,ho troppe cose da fare con la scuola ma arriveranno le vacanze!...ciao ...Carmela.

    RispondiElimina
  14. Molto interessante!
    P.S.
    Grazie per gli auguri e la visita!

    RispondiElimina
  15. Ciao Artemisia ho scoperto che il blog di Lidia Ravera, che non è nero è fatto in modo da risprmiare energia. Non ci ho capito niente ma forse tu ci capirai ;-)
    marina

    RispondiElimina
  16. Marina, non ho capito bene nemmeno io ma mi se ti riferisci all'iconina che ha sulla destra "this site is green" ho visto che rimanda ad un host (cioe' l'organizzazione che ospita lidiaravera.it) che dice di ricorrere solo a fonti rinnovabili per l'approvvigionamento di energia.
    Quindi non e' questione di che colore e' il suo sito ma di comportamento virtuoso di chi la ospita. Per noi sarebbe come se google che ospita i nostri blog si vantasse di essere ecocompatibile e ci facesse mettere un'iconina sul nostro blog che vanta questo.
    Almeno credo che sia cosi'...

    RispondiElimina
  17. Per Marina e Artemisia,

    non sò se lo sapete ma esiste NeroGoogle (ora non ricordo l'indirizzo sono di fretta scusate), che sarebbe una specie di Google ma con lo sfondo nero in quanto, con lo sfondo bianco, il computer deve mescolare tutti i colori per far venire fuori il bianco, mentre per il nero no.
    Non sò bene ripeto che sono di fretta e che l'ho letto da qualche parte.

    Saluti,

    RispondiElimina
  18. Sì grazie, Pandoro, lo conoscevo:
    http://www.nerooogle.com/

    Ciao,

    RispondiElimina