domenica 21 dicembre 2008

Abbiamo bisogno di buoni esempi

Se come me siete stufi di notizie deprimenti, guardatevi la puntata di Le Storie-Diario Italiano del 1 dicembre scorso.
Ospite di Corrado Augias è il generale dei carabinieri in pensione Roberto Jucci, che dal 2003 è Commissario per l'Emergenza della valle del Sarno (500 kmq, 1 milione di abitanti) e, con una squadra di tecnici, la sta risanando dai veleni costruendo depuratori, collettori e reti fognarie soprattutto impiegando pochissime risorse a cominciare dal suo compenso: zero.
"Ho avuto molto dalla vita.", dice l'ottantatreenne generale, "Ho sistemato i figli. Ho una pensione dignitosa. Vorrei che quello che mi spetterebbe fosse dato ai figli dei carabinieri caduti."
Alla domanda sulle eventuali infiltrazioni camorristiche, il generale ha risposto, con tutta tranquillità, di aver passato il primo anno e mezzo a parlare con i giovani della zona ed aver instaurato un tale buon rapporto con la popolazione grazie al quale, tranne in pochissimi casi, non ha dovuto respingere le imprese che si proponevano.

Alla puntata ha partecipato anche il presidente di Legambiente Sicilia, Mimmo Fontana, che ha illustrato un altro buon esempio. Nell'agrigentino l'impianto di Siculiana smaltisce i rifiuti senza emissioni pericolose nell'ambiente, recupera il gas e fornisce energia a circa 2000 famiglie. L'impianto è gestito da Giuseppe Catanzaro, vicepresidente della Confindustria in Sicilia, che, manco a dirlo, si sottrae dal pagamento del pizzo.

Non so voi, ma io di queste notizie ho bisogno come il pane.

17 commenti:

  1. Brava Artemisia,
    un refolo di ottimismo in questo paese ci vuole!
    Troppe sono le notizie di segno opposto che ci martellano.
    Buona serata.
    Sileno

    RispondiElimina
  2. artemisia, ci hai fatto caso quanto sono interessanti gli ospiti di Augias? Le notizie che riporti mi fanno sperare in tempi natalizi!

    RispondiElimina
  3. Sì, Angela. Io adoro la trasmissione di Augias. Non me ne perdo una (tutte registrate ovviamente visto l'orario). Ne ho parlato anche in questo post tempo fa.

    RispondiElimina
  4. Finalmente i tuoi buoni consigli per non buttarci giù... Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina
  5. O.T. Buone e serene feste, cara Artemisia. Grazie dei tuoi auguri.
    Un abbraccio
    Frank57

    RispondiElimina
  6. Ottimo, Arte...ieri mattina gironzolando per una Torino assolata e bellissima ho visto i tristi gazebo degli unni azzurri, ma anche il banchetto di Libera con i prodotti delle terre sottratte alle mafie che tornano a produrre frutti non avvelenati.
    Le cattive notizie, ahimè, tocca continuare a darle (ora che si realizza il piano di Gelli, soprattutto): ma continuiamo ad innaffiare la speranza, la diversità, l'umanità; senza sosta, senza esitazioni.

    RispondiElimina
  7. Ma dove le scopri queste belle notizie?? Come cercare un ago nel pagliaio di questi tempi...
    Buon Natale e felice Anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  8. Lupo: lo hai lasciato il curriculum ai tristi gazebo? ;-)

    Spunto: lo so che e' come cercare un ago in un pagliaio ma quando mi capita di scorgere il piccolo bagliore dell'ago mi si accende una lampadina nel cervello. Questo e' il metodo. Un caro saluto,

    RispondiElimina
  9. Anch'io cara amica e penso proprio tutti. Ce ne fossero di più di persone così, avremmo un mondo diverso. Comunque mai abbandonare le speranze e continuare a credere che le cose possano cambiare.
    Buona giornata, un abbraccio. Annamaria

    RispondiElimina
  10. @Arte:il problema è che trovare buone notizie è così difficile perchè non ci sono, e non perchè non le danno ;) !

    RispondiElimina
  11. Arte: era inutile, raccoglievano le preiscrizioni al PdL, ma se tanto mi dà tanto tra un paio di mesi la tessera del partito diventerà probabilmente obbligatoria:-))))

    RispondiElimina
  12. per me la buona notizia è questa: Belphagor è a casa, il quintetto si è ricostituito (almeno fino al 27 poi il dottorino se ne va a Parigi). Con le figurine non ho ancora finito di giocare, cara! :o)
    Comunque sia buon natale a te ed a tutti quelli che leggono questo bellissimo blog.

    RispondiElimina
  13. boccata di ossigeno!
    grazie, ne avevo bisogno
    marina

    RispondiElimina
  14. ho detto io che sei una miniera! non avendo la tv guardo report cia internet, adesso avrò qualcos'altro da vedere1 ciao!

    RispondiElimina
  15. Grazie, Liber. Mi dà tanta soddisfazione quando qualcuno segue i miei consigli. Le puntate di Le Storie sono quasi tutte interessanti. Ho finito ora di vederne una del 20 ottobre con Edmondo Berselli "La politica come format". Una delle migliori.

    RispondiElimina
  16. Vuoi dire che mi sto perdendo qualcosa nel non guardare la tv?
    Evidentemente si! Meno male che ogni passo da te ad attinger belle notizie.
    Un caro saluto
    Dona

    RispondiElimina
  17. Con queste notizie mi hai fatto SOGNARE...adesso sto meglio e come sempre ricomincio a sperare perchè non riesco a fare altro...AUGURI DI BUON NATALE con tutto il cuore...Carmela

    RispondiElimina