mercoledì 31 dicembre 2008

Gesti che accendono la speranza

Nel 2007 ho finito l'anno con l'anno con questo post che raccontava una storia di quelle che fanno sperare. Così vorrei finire anche quest'anno con un post di buone notizie, o comunque di storie che accendono la speranza.
Fa sperare il gesto del Vescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, che ha creato un fondo di 1 milione di euro per aiutare la famiglie di chi perde il lavoro in questo periodo di crisi. I soldi necessari sono stati reperiti dall'otto per mille, dalle offerte, da alcuni tagli nelle spese della diocesi e anche, pare, da risparmi personali. E' un gesto che non cambia nulla rispetto alle ingiustizie del liberismo economico e rispetto alla indulgenza della Chiesa Cattolica nei confronti dei ricchi, però è un segno concreto di sobrietà e solidarietà che mi fa capire quale dovrebbe essere il vero senso del Natale.
Infine oggi ho letto una storia di quelle che mi piacciono davvero tanto. Tiziana Concu, 43 anni, addetta in un supermercato di Cagliari, ha trovato una cassetta contenente 160.000 euro in contanti e assegni e l'ha consegnata ai carabinieri. La cosa più bella secondo me è la semplicità con cui la signora Concu ha spiegato il suo gesto: "Non erano soldi miei, qualcun altro li ha guadagnati e uno che perde tutti quei soldi può rischiare il posto di lavoro» Ed ha aggiunto: "La mia è una bella famiglia, mi basta e mi avanza."
In Italia ci sono anche persone così. Speriamo che il 2009 sia l'anno degli Italiani come la signora Concu.

12 commenti:

  1. brava, non mi deludi mai!
    grazie, marina

    RispondiElimina
  2. Effettivamente questi gesti fanno bene all'anima e danno un contropeso a quella catena di furberie, ruberie, attaccamenti ai soldi stupidi, che purtroppo stanno facendo da padrone.
    Ci vorrebbe un tg con queste notizie, sarebbero da esempio per tanti e ti riempiono il cuore.
    Buon 2009 (anche se non sopporto l'ultimo dell'anno classico).

    RispondiElimina
  3. ecco, se ci fossero più persone che, come te, sanno ancora emozionarsi per storie come quelle che hai raccontato allora, ne sono certo, sarà un meraviglioso 2009... un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  4. Beh, è un bel modo, in positivo e con speranze, di iniziare il 2009, leggendo queste cose! Grazie, Artemisia di averle riportate tu qui. A me questa notizia era sfuggita..
    Sereno 2009 anche a te
    Frida

    RispondiElimina
  5. Hai fatto bene a segnalare questa piccola (e confortante) notizia. Buon anno a te e alle persone come Tiziana (e anche a quelli meno buoni)http://lucianoidefix.typepad.com

    RispondiElimina
  6. Eh si, avevo letto anche io quelle notizie, e ho pensato sarebbero state buone per un buon inizio del nuovo anno. Chissà, vedremo,

    Buon anno!

    RispondiElimina
  7. Sono entrata affascinata dal nome Artemisia... e ne approfitto per farti gli auguri di Buon anno... ciao ciao

    RispondiElimina
  8. A me è capitato di smarrire il portafoglio l'estate scorsa a Gabicce Mare e dopo qualche ora i carabinieri mi hanno telefonato che era stato ritrovato da una signora sarda. Conteneva 100 euro e i documenti. Ho telefonato alla signora che con semplicità mi ha detto che era contenta così, di avere fatto un gesto di aiuto. Forse i sardi hanno una marcia in più in quanto a senso del dovere e altruismo?
    Ottimo post, ottima notizia, speriamo in un ottimo 2009.
    Giorgio.

    RispondiElimina
  9. Ciao, Giorgio. Eh si', allora e' proprio un'isola felice. D'altra parte hanno Soru ;-)

    RispondiElimina
  10. Bel modo di finire il 2008, spero che le belle notizie possano ispirare anche i tuoi post per il 2009.
    Un caro saluto
    Dona

    RispondiElimina
  11. sì, speriamo di sì :)

    RispondiElimina