mercoledì 24 febbraio 2010

Anche l'occhio vuole la sua parte

Considero il blog come uno spazio personalissimo che, esattamente come la propria casa, ognuno è libero di tenere come gli pare: ordinato o incasinato, con i vasi di fiori alle finestre e le tendine ricamate oppure sobrio e lineare, spoglio ed essenziale o pieno di gadget colorati in allegro disordine.
Io non ho grande senso estetico, lo ammetto. Infatti non ho molta voglia di andare a scovare layout originali e raffinati (e soprattutto di capire come importarli). Però ho due fissazioni: la figurina e l'allineamento a destra. A parte i primissimi post, quando ancora non avevo capito come fare ad inserirla, sento necessaria almeno un'immagine per ogni post, tanto che certe volte perdo più tempo a cercare in rete una figurina appropriata che quasi a scrivere il post.
Anche il testo non allineato a destra mi dà un po' fastidio, è più forte di me (ma non vi preoccupate: sui blog degli altri sono molto meno severa). E' un po' come quelle donne che non escono di casa se non sono truccate. E dire che invece, per quanto riguarda l'estetica della mia persona e della mia casa sono assai poco esigente. Chissà perché questo differente approccio!
Deve essere la stessa esigenza che mi spinge a rileggere più volte il post per evitare refusi e errori di ortografia (oltre al passaggio del controllo automatico). Così come non mi perdonerei un link che non funzionasse. Insomma non sono fra quelli che pensano che siccome un testo ha un impiego informale non se ne debba curare la forma.
Probabilmente sono rimasta la solita secchiona di quando andavo a scuola.

20 commenti:

  1. Capisco!
    Siamo molto, molto, molto simili...
    Anch'io cerco le immagini per tanto tempo e anch'io ho la mania dell'allineamento a destra.
    Ma la mia è quasi una "malattia" professionale. Infatti odio quelli che dicono: "Ma tanto che problemi hai? L'importante è che funzioni"...
    :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Artemisia, anch'io controllo che non ci siano refusi, persino negli sms; a maggior ragione sul blog. In effetti, è sempre un piacere leggerti, anche perché curi la forma e non usi parole "a caso" (questo vale anche per gli altri blog che seguo!); secondo me la sciatteria nello scrivere è più fastidiosa di quella nelle casa o dell'abbigliamento poco curato; o almeno, lo è altrettanto. Da come scrivi, penso che tu sia d'accordo con me. Ah come avrai intuito sono tornata lol, e ti ho risposto da me.

    RispondiElimina
  3. Anch'io reputo importante l'immagine, ma deve essere in sintonia con lo scritto. E siccome a volte non trovo niente che mi piaccia o che reputi adatto, allora non la metto. Però in genere cerco di metterla una volta da una parte e la volta dopo dall'altra. Mi da un senso di più 'movimento'.

    Quanto poi alla giustificazione (quello che tu chiami 'allineamento a destra') anch'io ne sono quasi fanatico. È, almeno per me, questione di 'pulizia', di facilità di lettura.

    Per quanto riguarda invece il layout a me piace cambiare spesso. Del mio attuale, anche se ha solo qualche mese, inizio già a stufarmi. Solo che in questo periodo non ho né tempo né voglia di mettermi a cercare un layout che mi faccia da base per poi costruirne uno nuovo. In effetti i layout mi piace farmeli da me.

    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  4. Invece per le immagini, dipende. Mi piace molto inserirle, ma a volte, se vogio dare importanza alle parole, temo che possano distrarre dal contenuto. Anche questo è un ragionamento da secchiona, lo so lol..

    RispondiElimina
  5. io ho sempre usato il giustificato , nei miei post come nel mio sito e persino nelle relazioni per la scuola!
    è ordinato preciso e rende bella la pagina che sto leggendo; nei miei blog adoro anche cambiare i template e rinnovarli ogni tanto; probabilmente più per una mia passione da webmaster che per piacere ai lettori dei blog; ho invece deciso di scrivere con poche foto nel blog Pensieri in libertà perchè è piuttosto sovraccarico di post ma anche perchè trovo più importanti i contenuti, mentre nel nuovo blog le immagini sovrabbondano, e molte sono mie personali
    Un blog ben curato e che attiri anche per la grafica oltre che per i contenuti è decisamente migliore di uno sciatto e disordinato
    Anch'io come te probabilmente sono ancora la secchiona dei tempi della scuola che era perfettina precisina e non amava neppure una virgola fuori posto!!!
    un caro saluto erica

    RispondiElimina
  6. @Licia Titania
    Ad ogni modo, la cura nella scrittura io penso abbia ben poco a che fare con refusi eventualmente presenti. Per cura della scrittura io credo debba intendersi una buona capacità nell'esprimersi.

    RispondiElimina
  7. Ben tornati a Licia e Vincenzo.
    Da buon informatico Julo mi ha subito corretta: giustificato, non allineato a destra. Sorry!
    Confesso che ho anche la mania dell'immagine una volta a destra e una a sinistra. Non ci avevo fatto caso :-(
    Non credo che la figurina distragga però è vero che è difficile trovarne di azzeccate.
    Riguardo a quello che scrive Vincenzo, trovo che la cura nello stile sia importante però mi piacciono anche i post che hanno una certa spontaneità. Spesso sono più piacevoli, mentre gli errori ortografici mi stridono alla vista.

    RispondiElimina
  8. "mentre gli errori ortografici mi stridono alla vista"
    Bellissima espressione, che rende molto bene l'idea.
    Cosa che anch'io condivido. Anche se molte volte mi genera un problema. Gli errori di battitura li scuso (ne faccio tanti anch'io), quelli di grammatica invece mi 'stridono alla vista'. Il problema nasce che non sempre è possibile distinguere se l'errore cade nella prima categoria o nella seconda.
    ;-(

    Pace e benedizione
    Julo d.

    PS: a proposito di errori. Trovata tanti anni fa in un libro: "Edizione riveduta e corretta da tutti gli errori di stumpa"
    ;-)

    RispondiElimina
  9. io vorrei cambiare il template del mio blog, o quantomeno migliorarlo; ma non voglio usarne uno già fatto, e visto che ancora non ci ho capito niente da quando blogger ha cambiato sistema mi sa che mi terrò il mio vita natural durante xD

    un'immagine per post la vorrei mettere anche io, però non sempre la trovo, ed essendo già lento a scrivere finirei per scrivere un post al mese, a farla bella...

    non ho mai pensato all'allineamento del testo: in tutto ciò che ho scritto sul web ho tenuto l'impostazione di default "bandiera a sinistra" , che trovo in ogni caso la più leggibile.

    quanto al curare l'ortografia, sai che pure io la curo e amo chi lo fa... ma del resto non solo tu eri (sei) secchiona :p

    RispondiElimina
  10. Non avevo mai fatto caso al giustificato (io non lo uso), nonostante io sia un pignolino dell'estetica, forse perché il non allineamento mi dà la sensazione della vecchia scrittura a macchina.
    Come te all'inizio anch'io usavo Blogger ma poi, la voglia di avere uno strumento più flessibile, mi ha portato ad usare WordPress con cui posso fare quello che voglio: cambiare template, foto di testata, rinnovare la "casa" ogni volta che mi gira.

    RispondiElimina
  11. Si' credo che wordpress sia una piattaforma migliore ma non ho assolutamente tempo di fare il "trasloco".

    RispondiElimina
  12. Io sono disordinatissima...ma confesso che mi piacerebbe invece abbellire il post. Però a me l'allineamento a destra poace, eppure non esco molto truccata (anche se un po' ne avrei bisogno)? E' grave? E' per questo che non vieni spessissimo? :) Dimmelo, perchè tolgo l'allineamento suntio.
    Il tuo blog però io lo trovo molto bello anche dal punto di vista estetico.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Giulia mia, ti trascuro (come trascuro tutti gli altri) perchè non ho tempo. Sono sempre di corsa e a stento riesco a mantenere un certo ritmo di post pubblicati proprio perchè ho preso l'impegno con me stessa.
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Innanzitutto complimenti per la costanza con cui scrivi (noterai che io sto diradando, ma per ora "tengo la tesi" da fare)!
    Per il resto sono d'accordo su tutta la linea (e noto di non essere il solo).

    RispondiElimina
  15. Grazie, Andrea. E' dura ma resisto.
    In bocca al lupo per la tesi.

    RispondiElimina
  16. Fai bene a non farci mancare i tuoi post,
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. le immagini sono sicuramente un rafforzativo del contenuto di ogni post,
    spesso dicono molto di più di ciò che scriviamo e per quanto riguarda la forma credo sia anche una forma di rispetto per chi ci legge e quando mi rendo conto di aver fatto qualche errore arrossisco da sola pur nell'anonimato che ci caratterizza un po' tutti

    RispondiElimina
  18. io sto usando con Omegna e dintorni il nuovo sistema di blogspot
    lo trovo facilissimo e dopo aver cambiato il template, cambio anche il resto, colori, caratteri, psizioni dei vari argomenti , foto e tanto altro
    In passato con il mio primo blog usavo Wordpress ma non era granch'è diverso dall'ultimo blogspot

    RispondiElimina
  19. Se permetti, Artemisia, rispondo a Vincenzo Cucinotta: sono d'accordo. I refusi possono essere fastidiosi, ma quello che conta è scegliere le parole giuste, o che si reputano tali :.))

    RispondiElimina
  20. E' vero..il tempo passa ma lo spirito resta!!!

    RispondiElimina