mercoledì 27 ottobre 2010

Vegetariana fallita

Giorni or sono mi cade l'occhio su un titolo di Repubblica online: "Il vegetariano si converte: la carne fa bene al pianeta". Gulp! Mi sono sentita un po' tirata in causa ripensando al mio percorso da aspirante vegetariana del 2007, al quasi del tutto vegetariana del 2009, fino alla condizione odierna di vegetariana fallita.
Nessun pentimento, sia chiaro. Sono ancora convinta che l'eccessivo consumo di carne dei paesi sviluppati sia una jattura per il pianeta (e in particolare per il Sud del mondo). Sono sempre del parere che bisognerebbe demolire il mito della fettina e adottare per la nostra salute un consumo moderato di alimenti di origine animale. Putroppo però la combinazione ciclo mestruale, donazione di sangue e dieta vegetariana mi hanno fatto scendere il livello di ferritina (cioè le scorte di ferro) sotto il livello di guardia. Così ho dovuto prendere delle fiale di ferro e quindi mi sono detta che, piuttosto che intossicarmi con integratori alimentari, è meglio ricominciare a consumare moderatamente un po' di carne (e un po' di pesce).
D'altra parte non vedo perché si debba essere fondamentalisti. Tra chi elimina del tutto alimenti animali e chi mangia la fettina a pranzo e a cena ci sono sicuramente salutari ed ecocompatibili vie di mezzo.

8 commenti:

  1. Be', io ho adottato la tua stessa via di mezzo. La mia dieta e' quasi totalmente vegetariana (diciamo un buon 95% di quello che mangio e' frutta, verdura o latticini). Ma nessun fondamentalismo.
    E ci sto meglio anche in salute.

    RispondiElimina
  2. Io sono per una dieta composta di tutti gli alimenti in modo appropriato e morigerato senza eccessi in ogni senso. Togliere del tutto la carne mi pare un'esagerazione (ed anche un sacrificio) che difficilmente riuscirei a sopportare anche perchè, come te, preferisco mangiare carne piuttosto che impasticcarsi di integratori

    RispondiElimina
  3. Una bella fiorentina, una volta alla settimana, non me la toglie nessuno.
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. certo che essere vegetariani in toscana dev'essere particolarmente difficile...

    RispondiElimina
  5. Sono stata (quasi totalmente) vegetariana 18 anni, poi la mia ferritina è scesa a 4 ... (anche per colpa mia che non mangio legumi).
    Ora mangio un po' di carne/pesce e ogni tanto una bottiglia di sciroppo FERROGREEN PLUS (naturale e buono se ami il sapore dolcissimo). Inoltre non ha nessun effetto collaterale (tipo mal di pancia ecc...)

    Un caro saluto
    Vanessa (mamma di 'La Voce di Lorenzo' che ringrazio per avermi permesso di leggerti e conoscerti).

    RispondiElimina
  6. Ciao Vanessa! Cosi' tu sei la mamma di Lorenzo. Che piacere! Salutamelo tanto e digli che mi mancano lui e il suo amico Fabio sul blog.

    Ho sentito parlare di questo sciroppo. Magari alla prossima donazione vedo di dargli un altro colpetto alla ferritina. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Sono occupatissimi dallo studio e poi Lorenzo dalla ragazza e Fabio dalla politica (è stato eletto rappresentante degli studenti per l'istituto).
    Prima o poi tornerà anche il blog ...
    Neanche a dirlo che ti scrivo di nascosto .... ma mi sembri quasi un'amica. Ti leggo spesso.

    Un abbraccio
    Vanessa

    RispondiElimina
  8. Mi fa molto piacere. Grazie per le notizie.
    Un abbraccio anche a te,
    Artemisia

    RispondiElimina