giovedì 23 dicembre 2010

Voglio vivere a Tenganan

Ludovico Guarneri si definisce "malato esperto". Ascolto sempre con interesse le sue Lezioni di stile a Controradio, brevi colloqui con Sabrina Sganga che offrono uno sguardo diverso, originale sulla malattia, sulle cure e anche su altre cose più generali.
Ultimamente ha raccontato del suo recente viaggio in India e in Indonesia, dove era stato già molti anni fa.
"Vi ho trovato una grande rilassatezza." racconta Ludovico Guarneri "Lì ho imparato che quando ci rivolge ad una persona è meglio farlo con il sorriso e parlando a voce bassa. Su un muro ho letto un motto che diceva: "il passato è la storia, il futuro è mistero, il presente è un regalo".
Il malato esperto racconta poi del villaggio Aga di Tenganan, uno dei pochi villaggi balinesi a resistere all’invasione dei Majapahit nel 1343 e dove quindi sono rimasti i balinesi originari. Per tradizione gli abitanti di questo villaggio non fanno niente tranne tessere dei tessuti sacri per le cerimonie o fare offerte agli dei. Il paese è circondato da un muro e per entrare si deve dare un'offerta. Questi Bali Aga sono quindi persone molto rilassate perché non hanno quasi niente da fare. Altri lavorano per loro. Vi ricorda qualcosa?

6 commenti:

  1. viaggiare... che meraviglia... auguri e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Vengo anche io... Un abbraccio e tanti auguri a te e a tutti i tuoi cari

    RispondiElimina
  3. "il passato è la storia, il futuro è mistero, il presente è un regalo".
    E' una considerazione stupenda!
    Auguro a te , a R. e ai tuoi ragazzi un meraviglioso 2011.
    Sileno

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto il motto che ha evidenziato Sileno... perchè dà il vero senso della vita.. che non è nostra, non ci appartiene ma ci viene affidata per farne qualcosa di buono (anche e soprattutto per gli altri).
    Buon natale e buon anno a te e famiglia..

    RispondiElimina
  5. La posso rubare questa meravigliosa frase: "il passato è la storia, il futuro è mistero, il presente è un regalo"? Buone Feste!

    RispondiElimina
  6. Certo, Adriano, non è mica mia. A quanto pare è scritta su un muro, quindi è di tutti.

    RispondiElimina