martedì 26 febbraio 2013

Pietro Leopoldo, dove sei?

Paese di merda che merita di affondare nell'ignoranza e nell'egoismo. Basta vedere, nel piccolo, come la gente ha reagito all'introduzione dei nuovi cassonetti nella mia zona:

Se tornassero i Lorena....


10 commenti:

  1. Un cassonetto però mi sembra strapieno, o sbaglio?
    Forse i Lorena li avrebbero vuotati più spesso.:)
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, è strapieno di indifferenziato e non di organico vanificando lo sforzo di chi ha separato l'organico.

      Elimina
  2. Ho notato con rammarico e segnalato la presenza di rifuti fuori dai nuovi cassonetti e, al momento, mi sono data,ironicamente,queste spiegazioni:
    - è più comodo lasciare il sacchetto fuori dal cassonetto pieno che riportarselo a casa (nell'accezione comportamentale fiorentina del "mi fa fatica";
    - siccome non si differenzia a casa, non sapendo dove buttarlo, si lascia il sacchetto "misto" ai piedi dei cassonetti;
    - siccome si teme di pagare di più in quanto identificati dalla chiavetta si evita di utilizzare il cassonetto dell'indifferenziato (meglio passare per sudici e incivili che tirare fuori altri soldi);
    - ci sono persone che abitano in nero case che risultano non affittate (i proprietari se ne fregano e gli inquilini "invisibili" si arrangiano come possono).
    Quest'ultima riflessione scaturisce dal fatto che, nonostante il ritiro degli ingombranti sia gratuito, continuano ad essere abbandonati in strada materassi, divani, televisori.
    Vigili in strada e multe: credo sempre meno nell'autocoscienza del cittadino medio.
    Dolores

    RispondiElimina
  3. Se i cassonetti sono strapieni direi che sono in parte giustificati. Non ci si può tenere la spazzatura in casa per giorni e giorni. Va be' che la differenziata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarisco: sono strapieni non perché non sono stati puntualmente svuotati ma perché la gente non vuole buttare i sacchetti di indifferenziato nel cassonetto apposito che è l'unico ad accesso con chiave (lo spiega bene Dolores nel suo commento).
      La gente non capisce un tubo: non si paga di più l'indifferenziato, sono state fatte molte assemblee per spiegarlo, sono passati a portare le chiavette casa per casa a tutti gli orari possibili ed inoltre c'è ancora qualche cassonetto vecchio tipo ad accesso libero facendo un po' di strada in più.
      Gli Italiani non si meritano nulla. D'altra parte, votano per i comici...

      Elimina
  4. Ah, avete un cassonetto privato per il vostro condominio? Mi è nuova. E perché non vogliono utilizzarlo se non ha costi aggiuntivi? Pigrizia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono del condominio. Sono i nuovi cassonetti di cui ho già parlato qui:
      http://artemisia-blog.blogspot.it/2013/01/civilta-dello-spreco.html

      Elimina
  5. Sì, mi ricordo. Rimane però la domanda: perché non vogliono adottare questo sistema?

    RispondiElimina
  6. Piccolo contributo. Vicino a casa ci sono 4 cassonetti per l'indifferenziata vecchio modello: uno sempre aperto e strapieno, gli altri tre sempre chiusi e vuoti perché le persone preferiscono buttare le buste in terra piuttosto che pigiare con il piede l'apposita leva e aprirli! Peggio di così!
    biba

    RispondiElimina