sabato 29 giugno 2013

Castelluccio di Norcia e le creste dei Sibillini

Castelluccio di Norcia è un posto davvero straordinario. Qui l'Architetto ha fatto un ottimo lavoro e l'intervento umano gli ha dato una mano. Qui si tocca con mano il concetto di altopiano: una conca pianeggiante a 1400 metri di altezza sul mare (probabilmente occupata da un lago in tempi remoti), circondata dalla magnifica corona dei Monti Sibillini, con un paese arroccato su una collinetta a dominarla. Nei piani di Castelluccio si coltivano le famose lenticchie IGP e altri legumi in regime di "comunanza agraria" (come mi raccontava un agricoltore). Pare che la lenticchia abbia un insignificante fiore bianco ma le fioriture delle infestanti creano scenari che scatenano i fotografi. Dal giallo della colza:


al rosso dei papaveri:


all'azzurro dei fiordalisi:


Il paese tradisce un abbandono che sta cercando di recuperare con il turismo, soprattutto con i curatissimi agriturismi che offrono una cucina prelibata.
Sognavo da tempo di andare a camminare sui Monti Sibillini e nonostante il tempo si sia messo di traverso e ci abbia fatto cambiare diversi progetti di escursione, siamo riusciti a goderci un paio di camminate su affilate creste aeree, intorno ai duemila metri, che mi hanno dato la sensazione di volare come un uccello. Scenari magnifici. Ci torneremo. 
Qui altre foto del viaggio

3 commenti:

  1. Mi fai invidia...
    Le mie escursioni si sono per il momento bloccate, per via di un problemino alle gambe... che spero si risolvera' il piu' presto possibile.
    Nel frattempo la pila delle progettate escursioni wannabe sta inesorabilmente aumentando di spessore.

    (chissa' se un giorno riusciro' mai a fare davvero il Camino)

    :-(

    RispondiElimina
  2. Sono luoghi particolari che restano nell'anima.
    L'eremo di San Leonardo non lo conosco, rimedierò la prossima volta
    Ciao
    Dolores

    RispondiElimina
  3. Che belle foto hai scattato, me le sono proprio "gustate" e che descrizione precisa, breve e interessante. Hai davvero un dono: riesci a dire molto in poche parole senza annoiare!
    Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto il posto!
    Spero un giorno anche io di dedicare un po' più di tempo ai Monti Sibillini.
    Ciao.

    RispondiElimina