giovedì 15 giugno 2017

Una scelta coraggiosa da premiare


Mentre ci sono catene che propongono aperture h 24 (ne fa un bel reportage Gad Lerner in questa puntata di Operai), la Coop di Firenze va controtendenza e rinuncia alle aperture domenicali riducendole alla sola domenica mattina e in meno della metà dei negozi. 
Ciò è frutto di una lunga battaglia dei lavoratori ma va dato atto anche alla dirigenza di averla appoggiata. Lo spiega bene la presidente di Unicoop Firenze, Daniela Mori, nell'articolo: Soddisfare i bisogni, non forzare i consumi.
Non c'è nessun bisogno di fare la spesa a tutte le ore e tutti i giorni. Talvolta è capitato anche a me di tornare a Firenze la domenica pomeriggio e di avere il frigo vuoto. Lo confesso: ho approfittato di supermercati aperti e ho fatto la spesa settimanale.
Tuttavia è giusto che i lavoratori del commercio trascorrano la domenica con la famiglia e quindi la prossima volta mi organizzerò o mi arrangerò fino al lunedì ma non premierò le catene che terranno aperto.

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, anche se temo che il nostro gesto conti poco. Ma la coerenza è importante a prescindere dai risultati.
    Artemisia, è tanto tempo che non faccio commenti, ma quando posso passo a trovarti in silenzio. Continuo il mio blog perché rimpiango il tempo in cui attraverso questo strumento si dialogava di più, almeno così mi sembra. Poi succedono tante cose e ci si allontana. Merito di non essere tra i tuoi blog amici, perché anche se spesso ti leggo, non ho manifestato la mia amicizia. Ma invece ti ricordo sempre con affetto e spero un giorno di rincontrarti. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emilia, come non ci sei? Io lo leggo reglarmente il tuo blog (anche se non commento). Imperdonabile dimenticanza!
      Ricambio l'affetto e la voglia di rincontrarti. Un abbraccio anche a te

      Elimina