sabato 1 gennaio 2022

59

Inizia per me l'ultimo anno della sesta decade della mia vita. 

Come mi sento? Mi sento io. Io con abbastanza anni alle spalle da vedere annebbiati tanti ricordi. Io con sempre più ansia di guardare al futuro perché so che potrebbe essere anche molto breve; perché sento che ho più da perdere (in termini di salute, affetti, autonomia) che da guadagnare. Da anni ormai penso che tutto quello a cui posso aspirare è mantenere la mia vita esattamente come è ora: un'entrata economica sicura e più che sufficiente per le mie necessità, buona salute, discreta forma fisica, familiari in vita e sani, un compagno con cui dividere la strada, un rifugio bellissimo con le mie piante da accudire. Non chiedo niente di più.

Come mi vedo? Giovane o vecchia sono concetti relativi. Mi percepisco sicuramente una donna più che matura. Tuttavia, finché riesco a fare attività fisica tutti i giorni (tre volte la settimana ginnastica e tre volte bicicletta o cyclette) non mi sento particolarmente vecchia. Combatto la mia battaglia quotidiana contro la dermatite ma per il resto non mi posso lamentare. Certo, sto piuttosto attenta alle calorie ma, essendo ben dentro il peso forma di una donna della mia età, mi posso permettere (con moderazione) anche qualche piacere del palato. Ho le mie rughe ma non mi turbano, le tempie che ingrigiscono, la pelle che non è più elastica come un tempo. Ho bisogno ormai di occhiali per leggere quasi tutto e ci sento assai meno (soprattutto se mi parlano da dietro una mascherina, ahimé!). Tuttavia guardo le mie coetanee e sinceramente non farei cambio praticamente con nessuna.

Cosa mi propongo? Non so, forse dovrei coccolarmi di più, dovrei strappare più tempo per me. Per esempio, voglio leggere di più (anche se, con 45 libri letti nel 2021, il numero più alto da anni, direi che non sfiguro), voglio vedere più film (una sessantina nel 2021 ma solo di recente sono riuscita a ricavarmi più tempo per questa attività). Vorrei delegare di più al lavoro, cominciare a tirare i remi in barca ed a passare il testimone. Questo però non dipende solo da me, ma ho qualche speranza.

In ogni caso devo imparare sempre di più a badare a me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento