lunedì 30 aprile 2007

Ma che carini!

La tenerezza che normalmente suscitano i bambini credo che sia un istinto biologico che porta a proteggere i cuccioli della nostra specie. Eppure, diciamolo francamente, i bambini talvolta sanno anche essere odiosi. Personalmente provo sentimenti contrastanti verso la categoria e questa volta non sto parlando dei miei figli.
I bambini mi piacciono quando sono freschi e spontanei, quando, con la loro ingenuità, dicono cose che noi grandi, per educazione, non abbiamo il coraggio di dire. Un po' come nella favola del re nudo.
Quando invece vedo bambini che si comportanto da tiranni perchè sanno che urlando e battendo i piedi otterranno quello che vogliono, o altri che scimmiottano con malizia gli adulti, quando vedo bambini che, spalleggiati dal gruppo, sanno essere spietati con quelli più deboli, mi viene da pensare che un breve soggiorno nelle baraccopoli di Korogocho o a lavorare nelle fabbriche , non farebbe poi loro male. Sì, lo so, è colpa dei genitori che non hanno saputo insegnare loro il rispetto degli altri. Però voglio dire una cosa impopolare: la sensibilità, la dolcezza, l'empatia non si imparano. Le persone perfide ed egoiste si riconoscono anche da piccine!

2 commenti:

  1. mi piace il tuo blog e t ho linkata.se vuoi fallo anche tu.
    grazie http://www.sognipertutti.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, non bisogna pensare sempre ai bambini come esserini adorabili, ma anche come persone che sanno essere odiose. E' solo così che nel tempo possono diventare simpatiche. Ciao Giulia

    RispondiElimina