mercoledì 7 luglio 2010

Sui passi degli Apui

Le Alpi Apuane, pur non essendo vicinissime, sono un must per i Fiorentini che amano camminare, non tanto per le loro altezze quanto per il loro aspetto roccioso e affascinante ed anche perchè così vicine al mare.
Non si può dire che le conosca come le mie tasche però ho imparato ad apprezzarle da quando vado in vacanza in Lunigiana. Dal bel tramonto dalla cima del Monte Sagro e all'interessente percorso sulla Linea Gotica.
Stringe il cuore a vederle sempre più mangiate dalle cave anche perchè non è più l'attività estrattiva che dava lavoro a tanta gente della zona, i rudi e anarchici cavatori, e che ricorda Michelangelo che si sceglieva i massi per le sculture. Oggi sono ruspe ed esplosioni continue con le quali si ricava carbonato di calcio per l'industria edile o farmaceutica o dei coloranti. Per ridurre il marmo in polvere basta qualche macchina dai forti denti d’acciaio e non più la sapienza dell’artigiano cavatore. Ecco perchè sta nascendo un movimento per salvare le Apuane dal loro destino.
A queste montagne e a questa terra è dedicato questo bellissimo video in due parti:



2 commenti:

  1. Cambiano i tempi e cambiano i sistemi di lavorazione che snaturano una società e una cultura che si erano plasmate nei secoli. Noi, dall'altra parte della Liguria abbiamo altre montagne. Ciao.

    RispondiElimina
  2. bellissimo il primo video, più tardi guardo il secondo
    grazie, marina

    RispondiElimina