sabato 3 marzo 2012

Primavera con nostalgia

Stamani sono uscita in giardino e ho scorto "il segnale" dell'arrivo della primavera: le piccole violette che da un po' di anni imperversano nel minuscolo trasandato fazzoletto di terra. Ho pensato di fotografarle e pubblicarle qui come sintomo del risveglio alla vita.


Poi mi è venuto in mente di aver fatto la stessa identica cosa (non certo originale) diversi anni fa' e così sono andata a ripescare quel post del 2008. Il trionfo di violette era di tutt'altro rigoglio (ed eravamo anche un mese prima sul calendario) ma più che altro mi è caduto lo sguardo sui commenti al post (19). La nostalgia non è tanto per il fatto di ricevere commenti o meno. Ciò mi interessa relativamente. Penso alle persone che lasciavano una traccia di sé e con le quali avevo fatto conoscenza. Tranne i fedeli Spunto, Giulia e Julo, con i quali sono tuttora in contatto, di quante persone non so più niente! Marcouk76, Rino, Dama Verde, Fabioletterario, Frida, Lorenzo, Pandoro, Dona, Liber! Poi c'è la mia sorella che "non ha tempo per stare in internet" e poi ci sono Anna e Marina di cui conosco le tragiche vicende che le tengono lontane da questo spazio virtuale. Continuo a dirmi che è normale che sia così: ci si incontra, ci si conosce, si condivide e ci si saluta. Esattamente come succede nella vita. E' così. Tuttavia non posso fare a meno di sentire un pizzico di nostalgia e torno a mirare le spelacchiate violette della primavera 2012.

7 commenti:

  1. Si capisce allora perchè le viole siano diminuite di numero.
    E' vero, ogni tanto sparisce qualcuno e spero che sia solo perchè il blog è diventato troppo impegnativo.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Ma adesso ci sono io!!!
    Scherzo!
    Anche perché ultimamente non sono proprio una gran commentatrice...Ogni tanto mi succede che mi metto al pc e mi viene un sonno che non riesco a continuare!

    RispondiElimina
  3. ps. La nuova visualizzazione che hai dei commenti non mi permette di iscrivermi...

    RispondiElimina
  4. Destino vuole che proprio in questi giorni sono tornato a spulciarmi il tuo blog! E mi ricordo molto bene di quel post, come di molti altri...

    Io e Lorenzo stiamo bene (faccio un po' da messaggero) e ogni tanto a scuola - siamo sempre compagni di banco come anni fa - torniamo a parlare del mondo dei blog. Almeno a me un po' manca: ma è molto impegnativo e per ora non sono in grado di riaccettare la sfida... così anche Lorenzo.

    La cosa bella è che anche se noi siamo scomparsi il tuo è sempre stato vivo... il che mi rasserena!
    Fabio (nonché Pandoro :) )

    RispondiElimina
  5. Sei stata uno dei primissimi incontri che ho fatto nella rete e ho sempre letto tutti i tuoi post, purtroppo molte volte lasciare un commento mi riesce difficile e rinuncio per non rispondere con delle banalità ad un argomento. serio.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per il segno di amicizia.
    Oh Pandoro, che bello risentirti! Sì lo so che avete da studiare (e il resto :-)). Però mi fa proprio piacere che ogni tanto vi ricordiate di noi vecchi (in tutti i sensi) blogger. Ricordatevi di farmi sapere come è andata la maturità e che facoltà prenderete. Un baciotto a tutti e due.

    Carissima Alchemilla, lo so che tu ci sei e apprezzo la tua costanza. Anch'io ultimamente non sono una gran commentatrice anche perché (come giustamente scrive Sileno) ho paura di scrivere delle cose scontate.
    Non capisco la difficoltà per la nuova visualizzazione. Mi sono fatta convincere da Blogger a metterla perchè altrimenti non mi faceva aggiungere la figurina del 17 marzo. Ma ora vedo se la tolgo. Uffa queste "migliorie" degli informatici!
    Un abbraccio collettivo.

    RispondiElimina
  7. Ho tolto la nuova interfaccia di Blogger ma vedo che ugualmente non si può abbonarci ai commenti del singolo post. Che stupidaggine!
    Alchemilla, tu che sei brava, se scopri se c'è un'alternativa fammelo sapere.

    RispondiElimina