domenica 30 settembre 2012

Il piccolo (si fa per dire) cammino di San Jacopo

Quando all'ultima assemblea del mio quartiere ho sentito la proposta di ripercorrere un antico pellegrinaggio medievale che da Firenze arrivava a Pistoia mi sono subito entusiasmata. Quando però, leggendo il programma, ho visto che si trattava di una quarantina di chilometri da fare a piedi in un solo giorno, mi sono un po' spaventata. Le tappe più lunge del mio cammino di Francesco, fatte tra l'altro dopo aver acquisito un certo allenamento che ora non ho, erano di 28/30 km. Ma so bene che non resisto alle sfide, soprattutto quando si tratta di condividere un'esperienza con altre persone. Infatti sono davvero rimasta stupita dal numero di aspiranti pellegrini che ho trovato all'appuntamento in piazza la mattina alle 6.30. E sono stata ancora più impressionata nel constatare quanti (quasi tutti), giovani e anziani, uomini e donne, con abbigliamento tecnico o con inopportune scarpe cittadine, mantenendo un passo assai veloce (4,8 km all'ora di media), sono arrivati alla meta.

Abbiamo camminato sulle tracce di quegli antichi pellegrini che, non avendo la possibilità di andare a Santiago de Compostela, si accontentavano di fare questo percorso che, da Firenze, passando per Campi Bisenzio, Prato, Agliana, arrivava fino al Duomo di Pistoia dove è conservata una piccola reliquia di San Jacopo. Abbiamo attraversato, come oggi purtroppo è inevitabile in un territorio fortemente antropizzato, zone piuttosto desolate, anonime periferie, fatte di capannoni, rotatorie e rifiuti abbandonati. Però abbiamo percorso anche tratti ameni, soprattutto sugli argini dei fiumi oppure attraversando i numerosi vivai della piana pistoiese (qui alcune immagini).
Tornando a casa la sera con il treno (che ha percorso in 45 minuti la distanza che ci ha visti impegnati per 11 ore), con i piedi e le articolazioni doloranti, mi sono sentita soddisfatta di me stessa, della compagnia e della giornata trascorsa.

3 commenti:

  1. 40 km, Complimenti!!!
    Certo che per chi non fosse un po' allenato il giorno dopo sarà duro arrivare dal letto al bagno ;-)

    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  2. sei la mia camminatrice preferita! complimenti, sono a bocca aperta, marina

    RispondiElimina