lunedì 4 novembre 2013

Secondo finesettimana all'oasi

"Sono orgoglioso di presentarvi il mio piccolo bosco." ci dice Pino, volontario dell'oasi WWF di Focognano. "Questo piccolo gruppo di querce, che oggi sono appena più alte di me, sono state piantate da me circa venti anni fa in questo fazzoletto di terra. Poter dire oggi che sto all'ombra di questo piccolo bosco, dove qualche uccellino la scorsa primavera ha persino fatto il nido, mi riempie di orgoglio. Sarebbe bello che anche ciascuno di voi riuscisse a fare una piccola cosa come questa."
Secondo appuntamento del corso annuale all'Oasi WWF di Focognano. Un fine settimana di lavoro all'aria aperta, tra persone simpatiche e imparando diverse cose su piante e animali.
Con Pino abbiamo travasato piccole piante di: acero campestre, biancospino, melo fiorentino, ligustro, sanguinella, olmo campestre, susino selvatico, salice, sambuco. Abbiamo inoltre seminato e messo a dimora: acero minore, biancospino, fusaggine o berretta del prete, rosa canina.
Con Carlo abbiamo fatto il censimento degli uccelli attualmente presenti negli stagni: folaghe, tuffetti, un airone bianco maggiore, germani, qualche svasso maggiore, taccole, mestolone, moriglione, garzette, aironi guardabuoi.
E mentre ero intenta a travasare piantine, mi ha fatto visita una graziosa raganella.

3 commenti:

  1. Io t'invidio, con tanto affetto e ammirazione, ma t'invidio.
    Tra coloro che conosco, me compresa, sei l'unica che sappia VIVERE..
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristiana, ma non è difficile. Basta avere la fortuna di essere in salute e avere un po' di tempo libero.

    RispondiElimina
  3. Se fossi un po piu giovane ti seguirei

    RispondiElimina