mercoledì 24 dicembre 2014

Egoisti a Natale e generosi tutto l'anno (con qualche risata amara sul PD)


Oggi, vigilia di Natale, sono andata in ufficio in auto. Atmosfera un po' surreale, uscendo di casa: cielo grigio, temperatura da tiepido inverno, assenza di traffico e piacevole silenzio da giorno festivo. 
Che pace anche in ufficio! I migliori giorni dell'anno per lavorare sono questi e ad Agosto. Non perché si lavori poco, ma perché si fanno le cose che ci sono da fare con calma, senza interruzioni, senza stress. 
Invecchiando, mi sto riconciliando un po' con le feste. Soprattutto da quando non faccio più regali a nessuno. Un notevole stress di meno. Un altro bell'espediente è quello di evitare più possibile pranzi, cene e mangiate varie. Sono troppo orso? Può darsi. Ma non è con il rito dell'opulenza e della coazione al consumo che si arricchiscono i rapporti. Dovremmo trovare durante l'anno occasione di vedersi con gli amici e con i nostri affetti, occasioni per parlare, per scambiarsi idee ed emozioni, senza obblighi e senza costrizioni. 
"Siate egoisti a Natale e generosi tutto l'anno" recita un bel manifesto che la Misericordia di Piazza Duomo a Firenze ha affisso sulla propria sede che si trova giusto all'inizio di Via Calzaiuoli, una delle eleganti strade dello shopping fiorentino. Ottima provocazione. Inutile infatti cadere nella retorica del pensare "a chi sta peggio", a chi ha perso il lavoro, a chi è malato, a chi soffre, a chi non c'è più. Viene da farlo ma sarebbe anche quella un coazione ad essere "buoni per forza" e non va bene.
Meglio qualche risata amara con il surreale (ma tanto realistico) video natalizio del Terzo Segreto di Satira. 
Serene feste!


Nessun commento:

Posta un commento