domenica 22 marzo 2015

Vent'anni di Libera a Bologna

Della giornata di sabato a Bologna non so cosa dire oltre a quello che è stato detto sui media. Grande affluenza, bel corteo colorato, tanti tanti giovani, forti e chiari i messaggi lanciati da Don Ciotti dal palco. Lascio quindi la parola alle immagini che trovate qui.
Posso solo fare qualche riflessione da attivista che dà una mano a Libera da qualche anno, sia partecipando ai campi antimafia, sia facendo qualche turno alla bottega che vende i prodotti. Dopo vent'anni dalla sua nascita, questa operazione geniale che è Libera, un'associazione di 1500 associazioni, riscuote ancora successo, anzi, in questi anni di delusioni e di "cheschifosonotuttiuguali", se ti presenti con il marchio di Libera, ti si aprono le porte. La gente compra volentieri i prodotti, manda i figli ai campi di volontariato, partecipa in massa alla giornata della memoria, ecc. Perché? Probabilmente perché l'immagine di Libera non si è ancora "sporcata". Dei lati oscuri ci saranno sicuramente e probabilmente basta entrarci dentro un po' più a fondo per scoprirli.
Rimane il fatto che nella gente (soprattutto nei giovani) c'è tanta voglia di credere in qualcosa che vada al di là del proprio "particulare", di avere fiducia in qualcuno. Perché non se ne può più di delusioni.


Nessun commento:

Posta un commento