domenica 27 maggio 2018

Diario del nostro podere. Ottava puntata



27 maggio

Gioie e dolori per quanto riguarda lo stato di salute delle piante: il mandorlo sembra aver superato la malattia delle foglie rosse accartocciate (anche se non è bello frondoso) mentre due albicocchi su tre hanno della ruggine sotto le foglie. Il kaki invece è in piena fioritura, con fiori ben poco vistosi e neanche tanto profumati ma che tuttavia sono visitati dalle api. I meli hanno tanti piccoli frutti, spesso a grappoli di tre/cinque. Li sfoltisco sui rami dove arrivo. Chissà se nel gruppo scelgo quella giusta da lasciare sul ramo!
Poi ripasso con il verde-rame le piante che mi preoccupano di più: mandorlo, albicocchi, meli, prugni ed altre, distribuisco un po’ di terriccio ottenuto dalla compostiera, spruzzo un po’ di macerato di ortica qua e là. Raccogliamo anche una manciata di fragoline di bosco e un po’ di fiori di elicriso il cui infuso, una volta seccati, ci aiuterà quest’inverno a curare il mal di gola.
Prima di partire seguiamo il suggerimento della nostra vicina novantenne riguardo alla prevenzione dalla razzia di ciliegie da parte degli uccelli: il vecchio trucco dello spaventapasseri. Ci cascheranno?

Nessun commento:

Posta un commento