mercoledì 23 agosto 2023

Contrastare il deterioramento

Manutenzione: insieme delle operazioni con cui si conserva e si mantiene in buono stato qualcosa.

Ecco la balaustra in muratura che delimita il nostro piccolo giardino pensile attiguo alla terrazza non l'abbiamo affatto manutenuta. Le intemperie, gli sbalzi di temperatura, il susino che ci ha appoggiato i suoi rami, i muschi e i licheni che l'hanno colonizzata. Anni e anni di abbandono, tanto che alla fine abbiamo pensato di sostituirla. Facile a dirsi! Non si riesce neppure ad ottenere un preventivo!

Così mi sono stufata di inseguire l'ennesima impresa edile che fa la preziosa e mi sono decisa quest'anno a salvare il salvabile. 

L'intonaco del corrimano se n'è quasi tutto andato e il calcestruzzo si sgretola. 

 

Diverse colonnine sotto hanno perso pezzi e mostrano l'anima di ferro.

Anche in questo settore mi piacerebbe saper fare: intonacare, stuccare, riparare, districarmi tra i diversi prodotti che si trovano in commercio (cemento, calce, malta, stucco, gesso, fissativo, protettivo, impermeabilizzante). Ma sono un'inetta, dotata solo di buona volontà e tenacia.

E così mi sono cimentata, dapprima in una stuccatura maldestra, poi nella stesura di un fissativo per muri deteriorati ed infine nella mia amata pittura al quarzo per esterni, che costa un occhio della testa ma che si dà con grande soddisfazione.

Altra grande difficoltà (ahimé ben nota) è ottenere, aggiungendo appositi coloranti al bianco della pittura al quarzo, la tinta voluta o almeno una costante. L'intento era un grigio chiaro ma la prima mandata mi è venuta inspiegabilmente celeste e l'ho dovuta coprire. Il colore finale è un po' più chiaro di quello che avevo in mente ma per il primo anno mi accontento. 


Che peccato non essere intervenuta prima, quando ancora si poteva salvare l'intonaco!

Vedremo se davvero ho opposto resistenza al passare del tempo e se l'anno prossimo riuscirò a fare qualcosa di un po' più efficace.


Nessun commento:

Posta un commento