venerdì 6 settembre 2024

Cliente INPS!

 Giornata piena oggi. 

Comincio col farmi un bel giro in bici di una ventina di chilometri, circa un'ora, quasi tutto su pista ciclabile. E' singolare il tipo di persone che si incontra di giorno feriale su questa pista lungo il fiume Arno. Un giorno ne parlerò...

Poi vado a fare la spesa. Quando lavoravo ho espresso il proposito di non andare mai, da pensionata, a fare la spesa di sabato perché ho sempre detestato gli anziani che intralciano i supermercati nei giorni in cui, chi lavora, è costretto a fare la spesa. Sono rimasta stupita nel constatare quanta gente c'è di venerdì alle 11 del mattino! E non solo anziani, anzi. Giovane donna con bambini? OK, sarà una casalinga. Ma anche coppia con bambini? In ferie entrambi? Giovani universitari? OK. le lezioni non sono ancora cominciate. Ma anche tanti stranieri e comunque clienti di tutte le età. 

Dopo pranzo preparo una crostata di ricotta e fichi (visto che devo impiegare la grande quantità di questi squisiti frutti che abbiamo raccolto in campagna). Stavolta uso la pasta brisé invece che la pasta frolla e devo dire che il risultato è migliore.

Poi porto un vassoietto di fichi a mia zia che me li aveva chiesti, giusto prima di una visita guidata per il borgo di Peretola sulle "trecciaiole" cioè le donne che, a fine Ottocento o inizio Novecento, intrecciavano la paglia (soprattutto per i famosi cappelli fiorentini) nei cortili di questo borgo periferico. Interessante anche se la bella e simpatica brasiliana che ci ha guidato in realtà non aveva tante informazioni da raccontarci. Mi riprometto di approfondire l'argomento magari cercando un libro.

Ma l'evento più significativo ed emozionante di oggi è un messaggio che ho ricevuto sulla APP IO (e poi per SMS): domanda di pensione accolta!!!! E pagamento della prima mensilità per il 20 settembre. Sono molto contenta perché mi avevano detto che ci potevano volere anche due mesi ed invece sono stati velocissimi. Ora posso dire di essere davvero una pensionata a tutti gli effetti.



Nessun commento:

Posta un commento