martedì 15 dicembre 2009

L'Isola di Arturo


Ho appena finito l'ascolto de L'Isola di Arturo, di Elsa Morante, letto da Iaia Forte per Ad Alta Voce di Radio 3.
Arturo Gerace è un ragazzino che cresce praticamente solo sull'isola di Procida. Della madre, che muore mettendolo al mondo, ha solo una foto sbiadita. Il padre lo vede solo qualche giorno all'anno perché sempre in viaggio non si sa dove. Per il biondo e sprezzante Wilhelm Gerace, Arturo prova un'adorazione sconfinata quanto immeritata. La sua solitudine è interrotta dall'arrivo della nuova moglie del padre, Nunziatella, che ha solo un paio di anni più di Arturo: una ragazza semplice e ingenua, che con la sua saggezza popolare e il suo calore contrasta con l'ombroso e cinico marito che però lei rispetta. Arturo, dapprima ostile, si accorge successivamente di provare per lei un sentimento nuovo, prepotente ma impossibile.
Un romanzo bello, poetico e commovente che mi ha fatto fare diversi viaggi in bus con la lacrima sul ciglio. Come quando Arturo assiste alle effusioni di Nunziatella verso il neonato fratellastro e si rende conto di cosa vuol dire non aver avuto una madre e si accorge di non aver mai dato o ricevuto un bacio in vita sua. Oppure come quando sogna di partire un giorno con il padre per i suoi misteriosi viaggi mentre questi (diciamolo, un bello stronzo) non si cura affatto di questo ragazzo che lo attende trepidante.
La Morante è molto brava a renderci partecipi dei dubbi, dei timori, delle gioie e dei dolori di questo adolescente che vorremmo avere davanti per poterlo abbracciare. Non capisco però come si possa definire L'Isola di Arturo un romanzo per ragazzi. Secondo me è troppo introspettivo per piacere ai giovanissimi.
Eccellente Iaia Forte nell'interpretare i vari personaggi così diversi fra loro. Un vero valore aggiunto.

Altri audiolibri che ho ascoltato e che consiglio:
La battaglia di Adrianopoli
Fabbriche
Resurrezione
Padri e figli
Emigranti Express
Tom Sawyer
La caduta di Costantinopoli

5 commenti:

  1. amo Elsa Morante,
    sia in questo romanzo che con La storia la Morante ci consegna pagine di vita toccanti e poetiche

    RispondiElimina
  2. Sì Elsa Morante è un'autrice da amare.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione, adoro le storie familiari e questa è abbastanza toccante.
    Un abbraccio serale.

    RispondiElimina
  4. Mi hai incuriosita; lo leggerò (mentre l'audio-libro, per ora, mi interessa meno).

    RispondiElimina